“di-SEGNARE il paesaggio”, incontro a Campobasso

120

giornata nazionale paesaggio 14 marzo 2019

Il prossimo 14 marzo 2019 in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2019 ha organizzato un evento presso la Sala “E. Gencarelli” dell’ Archivio di Stato

CAMPOBASSO – L’Archivio di Stato di Campobasso, in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini dell’Università degli Studi del Molise (ArTA), in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2019, ha organizzato la giornata di studi dal titolo “di-SEGNARE il paesaggio. Rappresentazioni cartografiche del Fondo Atti demaniali dell’Archivio di Stato di Campobasso”.

L’evento si svolgerà il 14 marzo 2019, con inizio alle ore 10.00, presso la Sala “E. Gencarelli” dell’ Archivio di Stato, Via Orefici n. 43. Durante l’incontro, sarà presentato il progetto di digitalizzazione delle mappe del Fondo Atti demaniali dell’Archivio di Stato di Campobasso, avviato con il duplice obiettivo di tutelare i documenti originali e permetterne una più agevole fruizione.

Verranno illustrate anche iniziative simili condotte da altre istituzioni archivistiche e sarà proposta una riflessione sul patrimonio territoriale e sul paesaggio molisano, partendo dalla cartografia storica come strumento di indagine sulla trasformazione del territorio.