“Dicendo vola vola”, concerto alla Chiesa Madre di Trivento il 23 dicembre

32

dicendo vola vola 23 dicembre 2022

TRIVENTO – Un nuovo appuntamento con “Palcoscenici: il Molise è di scena”, cartellone curato dall’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo insieme con la Fondazione Molise Cultura. Sarà ancora una volta il musicista ed etnomusicolo Ambrogio Sparagna protagonista della serata.

Questa volta si entrerà ancor più nel vivo dell’atmosfera natalizia con il concerto dal titolo “Dicendo vola vola” dedicato al giorno più atteso dell’anno: il Natale, che è alle porte.

Ad ospitare l’evento, in programma venerdì 23 dicembre alle ore 20, la Chiesa Madre di Trivento. Storie, suoni e strumenti musicali per un vero e proprio viaggio nella memoria alla scoperta ma soprattutto alla riscoperta del mondo della tradizione popolare del Natale. Non solo Ambrogio Sparagna: saranno gli zampognari e le voci popolari protagonisti indiscussi della serata. Novene e pastorali tradizionali che saranno interpretate anche da altri strumenti popolari italiani.

Zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela, tofa e tanti altri piccoli strumenti ad hoc per il repertorio tradizionale delle novene. Le voci interpreteranno magistralmente novene e canti liturgici che hanno l’intento di risvegliare nella memoria il sentimento di fede e devozione dell’Italia del Sud. L’ingresso al concerto è gratuito e non occorre la prenotazione.

Gli eventi del cartellone “Palcoscenici: il Molise è di scena” sono stati voluti e portati avanti dall’Assessore alla Cultura e Turismo Vincenzo Cotugno con l’intento di valorizzare il Molise, insieme alla fondazione Molise Cultura, e dare lustro al patrimonio culturale, musicale e paesaggistico che possiede il territorio anche grazie alla presenza di artisti del calibro nazionale e internazionale.