Dirotta su Cuba ad Agnone per la festa della Madonna della Libera

107

AGNONE – Sabato 9 settembre ad Agnone, dalle ore 21.30, concerto dei Dirotta su Cuba, band simbolo del funky italiano, per la festa della Madonna della Libera. Ingresso libero. Appuntamento in Piazza del Popolo. Questa mitica band funky-soul, che ha fatto ballare più di una generazione, è stata lanciata da hit quali “Liberi di liberi da” e “Gelosia”. Tutto e’ iniziato nel 1990, quando avvenne l’importante incontro tra la cantante Simona Bencini e i suoi due compagni d’avventura Rossano Gentili e Stefano De Donato. All’epoca il funky in italiano era un genere poco praticato, ma nonostante ciò il sound dei Dirotta riscosse subito un notevole successo.

Simona è entrata prima come corista e poi dal 1992 è diventata lead vocal del gruppo, con un timbro scuro e potente e una presenza scenica trascinante, sommate al groove e al funky italiano fresco e originale, nonché al sodalizio, che durerà per anni, con il produttore Pierpaolo D’Emilio: nel 1994 è arrivato il primo contratto discografico con l’etichetta ‘Urlo’ e nel giugno dello stesso anno il primo singolo ‘Gelosia’, trascinando i Dirotta su Cuba in vetta alle classifiche sino a ottenere il disco di platino.

Nel ’97 il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo con ‘E’ andata così’, proseguendo le tournée che hanno consentito a Simona Bencini di mettere in luce le proprie doti di front-woman, trasformando i concerti in veri e propri party. Nel 2001 Simona ha deciso di lasciare i Dirotta su Cuba per trovare la propria strada come solista, continuando la strada del soul e prendendo lezioni di pianoforte. Circa due lustri dopo, è andata in scena la tanto attesa reunion.