Il disegno di Vauro Senesi per l’undicesimo Premio Letterario De André

54

disegno vauro 2022PIETRACATELLA – Anche la IX edizione del Premio Nazionale Letterario “F. De Andrè” si arricchisce con il disegno di Vauro Senesi che, ispirandosi al tema della Guerra degli uomini nel suo orrore di dolore e lacerazione che soffoca, ha regalato la sua opera.

Il tema di questa edizione è tratto da “Andrea” del 1978 (coautore M. Bubola): (…) C’era scritto sul foglio ch’era morto sulla bandiera. C’era scritto e la firma era d’oro, era firma di re. Ucciso sui monti, di Trento, dalla mitraglia. (…),

Vauro è diventato un’ospite d’eccellenza per il concorso intitolato a Faber, padrino e giurato d’eccezione del Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” – ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” (Cb) – che seleziona componimenti in narrativa e versi ispirati ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese.

Due le sezioni del premio: narrativa e poesia, suddivise in categoria adulti e studenti. Dalla scorsa edizione il Premio si è arricchito anche di una nuova Menzione speciale intitolata alla prof.ssa Valeria Fanelli, originaria di Pietracatella con la passione per la musica, per l’arte, per il teatro e per De André. E, ancora per questa edizione, è confermato il Premio per le Scuole Secondaria di Secondo Grado che parteciperanno con più studenti.

I componimenti possono essere inviati entro il 31 dicembre 2022 e saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, oltra che da una Giuria popolare, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi mesi.

Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella (CB), ha visto nelle diverse edizioni una numerosa partecipazione da tutto il territorio nazionale: sono oltre 1000 le opere pervenute in questi otto anni di edizione del premio raccogliendo una varietà di componimenti in prosa e poesia ispirati ai valori ed alle immagini evocate dalle canzoni di Faber come testimonianza di una riflessione sociale e storica ancora viva, e rappresenta uno tra i principali obiettivi del progetto proposti dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”.

Il concorso gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus per la manifestazione finale, e nelle diverse edizioni ha avuto il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, hanno partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, dell’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università di Siena – Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, del Teatro del Loto.

Per maggiori dettagli, informazioni e modalità di partecipazione consultare il sito:
www.premioletterariodeandre.com