Docufilm “I Futurieri in terra di Molise”: al via le riprese

97

set i futurieriVENAFRO – Sono iniziate ieri mattina, lunedì 14 ottobre, le riprese del docufilm ‘I Futurieri in terra di Molise’. Il set è allestito negli splendidi ambienti della ‘Dimora del Prete di Belmonte’ a Venafro, dimora settecentesca che ha mantenuto pressoché immutati gli arredi.

Le riprese dureranno tutta la settimana e dopo Venafro la troupe si sposterà a Civitacampomarano per girare nel bellissimo borgo e all’interno del Castello angioino grazie alla collaborazione con il Polo Museale del Molise.

Il docufilm ‘I Futurieri’ nato da un’idea di Simone d’Angelo, che è anche produttore e regista del film, narra le vicende di un gruppo di intellettuali molisani tra questi Vincenzo Cuoco e Olimpia Frangipane alle prese con i cambiamenti storici e culturali che attraversa la società del Settecento.

A legare la trama come un filo rosso la domanda ‘Cosa sarebbe successo se nel Settecento ci fossero stati i social network?’. Ed ecco allora che i Futurieri si trovano a dover fare i conti con qualcosa che potrebbe stravolgere il corso degli eventi e dei loro destini.

A dare vita ai futuristi son gli attori: Augusto Zucchi, Gianni Parisi, Mario Patanè, Andrea Ortis, Augusto Zucchi, Giulia Mombelli, Chiara Cavalieri, Andrea Cioffi, Noemi Bordi, Daniele Borghi.

Tanti i professionisti sul set, oltre al regista Simone D’Angelo e assistente alla regia Annalisa Montanaro, anche il direttore della fotografia Alberto Marchiori, fotografia di scena Costanzo D’Angelo, la scenografa Alessandra Benaduce, la make up artist Martina Moretti, la parrucchiera Paola Buda.

I Futurieri nasce come cortometraggio e, dopo aver partecipato ed essere stato selezionato tra i progetti del bando della Regione Molise ‘Turismo è cultura’, diventa un docufilm.