Documentario su Capracotta: ecco il video andato in onda su Geo

437

capracotta

CAPRACOTTA – Lunedì 7 ottobre è andato in onda su Geo il documentario “Il paese delle bufere”, girato a Capracotta. Lo stesso è stato girato tra giugno e luglio del 2018 ed è stato possibile grazie alla completa disponibilità e collaborazione dell’intera comunità, dall’amministrazione comunale alla Pro Loco e a tutti gli abitanti. Riferiscono dalla DocumentAria Film: “Abbiamo cercato di rappresentare le difficoltà che spesso incontra chi vive in questo territorio, ma anche la sua bellezza e la serenità che vi si respira, nonché i valori di una vita a misura di essere umano che sempre più si stanno perdendo”.

Capracotta è un piccolo borgo molisano della provincia di Isernia, da sempre terra di pastori e di transumanza, di boscaioli e piccoli artigiani. Isolato su di un altopiano a oltre 1400 metri di quota, secondo paese più alto dell’intero Appennino, per secoli i suoi abitanti hanno dovuto convivere con spaventose bufere che qui sembrano colpire con particolare energia.

Ma l’isolamento che in passato ha significato povertà, si rivela ora ricchezza e qualità di vita. Oggi qui si gode infatti di aria incontaminata e acqua cristallina, boschi e prati sono di un verde abbacinante. Vivere in questo luogo, lontano dall’agiatezza della città, può non essere facile, ma è un modo per godere della gioia di cose semplici, autenticità di tradizioni e rapporti umani sinceri. Capracotta è un prezioso lembo di quell’Italia che ha meritato l’appellativo di Bel Paese.