Domenica di carta, resoconto recupero Santa Maria Paganica-L’Aquila

95

Domenica di carta, resoconto recupero Santa Maria Paganica-L'AquilaL’AQUILA – Domenica 8 ottobre 2017 apertura straordinaria della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise dalle ore 15.00 alle 18.00 in occasione della Domenica di carta 2017.

Viene presentato al pubblico il resoconto fotografico del recupero e restauro dell’archivio della Collegiata di Santa Maria Paganica dell’Aquila. L’archivio, recuperato dai Vigili del Fuoco immediatamente dopo il sisma e, successivamente, dalla Soprintendenza che ne ha riconosciuto il particolare interesse storico e ne ha predisposto il riordino ed il restauro.

Sarà possibile ammirare, tra l’altro un antifonario, ed un lezionario del XV secolo gratuitamente restaurati dal Laboratorio di legatoria, restauro e conservazione di Beni archivistici e librari di Guagnano di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento.

Contestualmente sarà proiettato il video ‘Santa Maria Paganica in realtà virtuale’ prodotto parzialmente dall’Università degli Studi dell’Aquila su Fondi dell’evento UNIVAQ Street Science 2016.