Donatella Perrella e Pompeo Barbieri all’ISS Alfano da Termoli

47

paralimpici

La presidente della Giunta regionale del CIP Molise e il re del nuoto paralimpico italiano protagonisti di un’iniziativa di valore sociale ed educativo

TERMOLI – Mercoledì 6 fabbraio 2019 all’IISS Alfano da Termoli, aula magna del plesso di via Asia a partire dalle ore 11.30, i ragazzi del triennio del Liceo Scientifico Sportivo, nell’ambito delle attività didattiche di Sport integrato, incontrano la dott.ssa Donatella Perrella, presidente della Giunta regionale del CIP Molise, ed il re del nuoto paralimpico italiano, Pompeo Barbieri. I ragazzi, guidati dai loro docenti di educazione fisica, parteciperanno ad attività sportive dimostrative cimentandosi nelle discipline paralimpiche insieme ad atleti affermatisi a livello nazionale.

La Dirigente dott.ssa Concetta Rita Niro sottolinea il valore sociale ed educativo dell’iniziativa: «Siamo da sempre sensibili ai valori dello sport e fattivamente impegnati sin dagli esordi del nostro Liceo Sportivo a promuovere l’inclusione, la conoscenza e l’accoglienza, collaborando con tutte le realtà del mondo dello sport e della società civile. Lo sport integrato è un ambito disciplinare che ci aiuta a perseguire il nostro fine educativo. Per “sport integrato” si intende l’attività sportiva a carattere educativo rivolta a tutti gli atleti, sia disabili sia non disabili, con l’intento di costruire insieme un gruppo che, attraverso la pratica sportiva, sviluppa e promuove la cultura dell’integrazione, della solidarietà, con l’accettazione e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli».