Dopo 6 anni torna a Capracotta la festa dell’8 settembre: nel 2020 fu annullata per Covid

294
Ermal Meta in concerto a Capracotta nel 2017

CAPRACOTTA – “A distanza di sei anni dall’ultima festa della Madonna di Loreto – era il 2017 – torniamo finalmente ad onorare, come da tradizione antica, l’otto settembre con la solennità e la dignità che questa festa merita. Una festa che, a buona ragione, può essere definita come la celebrazione dell’identità capracottese. Lo facciamo con la consapevolezza delle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e superare, a causa della pandemia che non solo ha impedito a noi di organizzarla nel 2020, ma si è portato via anche alcuni nostri cari concittadini, qui, in Italia e nel mondo. Ma vogliamo ripartire con rinnovato entusiasmo, perché, ne siamo certi, questa sarà l’occasione per ritrovarci tutti e, finalmente, poterci riabbracciare”.

E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del comitato organizzatore della festa dell’8 settembre a Capracotta. “La Madonna di Loreto è per noi capracottesi qualcosa di più di una semplice festa: rappresenta il filo conduttore della nostra storia, è il simbolo del nostro centenario spirito unitario, è essa stessa l’elemento che mantiene viva la “capracottesità” e che protegge ogni giorno le vicende umane e materiali di ognuno di noi. Siamo orgogliosi di questo, siamo fieri della nostra storia e di poter continuare a mantenere vive nel tempo queste tradizioni. Abbiamo pensato di utilizzare i canali di comunicazione più moderni per far arrivare in tutto il mondo, in tempo reale, le informazioni sull’organizzazione e sulle iniziative che il comitato – che è già al lavoro – porterà avanti”.

L’ultima festa dell’8 settembre ospitò il concerto di Ermal Meta. Adesso, informa il comitato, “la macchina organizzativa è ufficialmente partita: ecco perché il sindaco Paglione e il parroco don Elio Venditti chiedono, a chiunque volesse dare il proprio contributo, di farlo nei modi e nei termini che saranno resi noti su questo profilo social e dalla pagina Instagram dedicata, a partire già dai prossimi giorni. Vogliamo che il prossimo 8 settembre sia una giornata memorabile, che consenta di lasciarci alle spalle tutte le difficoltà che abbiamo incontrato in questi anni e di ripartire nel miglior modo possibile”.