Il duo Giancaterina-Grilli in concerto al Teatro Savoia Campobasso

64

giulia grill alfonso giancaterina

CAMPOBASSO – Domani, sabato 25 febbraio alle ore 18,30 sul palco del Teatro Savoia di Campobasso, l’Associazione Amici della Musica “Walter De Angelis”, presenta il concerto “Paesaggio italiano: stile e linguaggio del ‘900” con il duo (clarinetto-pianoforte), composto da Alfonso Giancaterina e Giulia Grilli, i quali eseguiranno musiche di Rota, Setaccioli, Scarponi, Bonnard, Savina.

Alfonso Giancaterina si è laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara, si è poi perfezionatosi con Romeo Tudorache, Antony Pay, Fabrizio Meloni presso i corsi internazionali di Koblenz (Germania), quelli di Fiesole e dell’Accademia Filarmonica della Scala. Vincitore di oltre 20 concorsi tra internazionali e nazionali, ha tenuto più di 1000 concerti come solista, in formazioni cameristiche e in orchestra sia in Italia che all’estero. Ha suonato come solista o in qualità di primo clarinetto in prestigiose sale da concerto come la sala Tchaikovsky di Mosca, il Volkstheater e il Kabinettheater di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Nazionale di Algeri, la “Herkulessaal” di Monaco di Baviera, la “Jahrhunderthalle” di Francoforte, il “Continental Manor” di New York, il Teatro dell’opera di Pechino, quello di Macao, il Castello di Gratz, il “Salòn De Actos” di Madrid, il Teatro di Andorra, la “Henry Crown Symphony Hall” di Gerusalemme, il “Parco della musica” di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, ecc.

È stato primo clarinetto dell’Orchestra “Festspiele Erl” in Austria, dell’Orchestra Internazionale d’Italia, della Filarmonica Marchigiana, della Sinfonica Abruzzese, del Teatro Lirico di Cagliari, dell’Accademia Filarmonica della Scala. Ha suonato sotto la direzione di G. Kuhn, di R. Muti, di Lù Jia, di G. Gelmetti, di Renzetti, di Brexston, collaborando con illustri musicisti come J. Carreras, N. Gutman, M. Maisky, R. Kabaivanska, A. Lonquich, V. Mullova, C. Gasdia, P. Berman, N. Beilina, L. Bacalov, M. Devia, B. Petrushansky ecc. È membro degli “European Wind Soloists”, ensemble di fiati costituito da prime parti e solisti di prestigiose orchestre Europee (Wiener Symphoniker, Wiener Philarmoniker, Orchestra filarmonica della scala, della Rai di Torino, ecc) con la quale svolge prestigiose tourneè in tutto il mondo. Con il quartetto “Jubilus” è regolarmente invitato in America e in Europa al “ClarinetFest”, festival internazionale del clarinetto a cui partecipano i maggiori clarinettisti attualmente in attività.

Ha inciso per la Naxsos, Arte Nova Classics ed Eloquentia. Con quest’ultima casa discografica ha realizzato un CD in collaborazione con L. Piovano e S. Mingardo, vincendo in Francia il premio “Elizabeth Schwarzkopf” della Acadèmie du disque lyrique come miglior disco di Lieder dell’anno. Per “Radio Tre” ha registrato in diretta Euroradio l’ “Histoire du soldat” di I. Strawinsky. Ha effettuato altre importanti registrazioni per ORF Austria, per Rai Traid e presso la sala “Nervi “del Vaticano in mondo-visione.

Giulia Grilli si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Sara M. Budini, ha conseguito con lode la laurea di primo livello nel Corso multidisciplinare ad indirizzo concertistico, il biennio di formazione docenti presso l’Istituto Superiore “G. Braga” di Teramo con la votazione di 100/100 e lode e successivamente conseguito i diplomi accademici di II livello in “Pianoforte” e “Maestro accompagnatore danza”, sempre con il massimo dei voti e lode.

Allieva di Kostantin Bogino, fondatore del celebre Trio Tchaikovskij di Mosca, ha seguito i corsi di perfezionamento pianistico e cameristico presso l’Accademia internazionale di Portogruaro e i corsi di perfezionamento per pianoforte e orchestra di Chioggia, avvalendosi anche degli insegnamenti di Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov, docenti presso l’Accademia di Novi Sad. E’ stata premiata al concorso internazionale “Gargano 2001”; è risultata vincitrice dei concorsi nazionali A.M.A. Calabria e città di Monopoli, del concorso internazionale pianistico di Torano (TE), del concorso nazionale città di Ortona e del concorso nazionale “A. Corelli” di Riccione dove ha ottenuto il primo premio assoluto di tutte le sezioni. Come componente del trio Farrenc ha suonato per diverse associazioni concertistiche presso il teatro Filarmonico di Verona, Palazzo Mocenigo di Venezia, Cenacolo di Andrea del Sarto di Firenze, Teatro Umberto di Lamezia Terme, Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, Auditorium Flaiano e Teatro Massimo di Pescara, a Padova, Roma, Campobasso, Pordenone, Viareggio, Teramo, ecc., riscuotendo consensi di critica: la pianista Giulia Grilli risulta elemento trainante, svolgendo brillantemente sia il ruolo di coprotagonista, sia quello discreto e attento di accompagnatrice (A. Bambace). Notevole preparazione tecnica e raffinata sensibilità musicale (T. Diglio). Si è laureata con lode in musicologia presso la facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma discutendo una tesi sulla produzione liederistica di Franz Liszt successivamente premiata con una menzione di merito al I concorso di musicologia indetto dall’Istituto Liszt di Bologna. In qualità di accompagnatore ha collaborato in corsi di perfezionamento e masterclass con i docenti P. Vernikov, M. Kliegel, G. Mastrangelo, I. Nunziata, A. Amenduni, Peter-Lukas Graf.

Ha collaborato con il Dizionario biografico degli italiani Treccani.

Programma:

NINO ROTA – Sonata in re

GIACOMO SETACCIOLI – Sonata in mib op. 31

CIRO SCARPONI – Elegia For Danny

GIULIO BONNARD – Rondo’

CARLO SAVINA – Due pezzi