“Endometriosi: vero o falso?”, incontro al Circolo Sannitico

127

convegno endometriosiCAMPOBASSO – Si terrà sabato 9 marzo alle ore 10.30 presso il Circolo Sannitico a Campobasso l’incontro pubblica dal titolo “Endometriosi: vero o falso? I falsi miti, i tabù e le importanti verità da sapere”. Il convegno, promosso da Una Voce per le Donne e l’Auser – Osservatorio Regionale Pari Opportunità e patrocinato dal Comune di Campobasso, rientra nell’ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione e informazione sulle patologie femminili e dell’importanza che rivestono in ambito sociale.

Al convegno sono previsti autorevoli interventi, tra i quali la dottoressa Vercillo che parlerà dell’importanza di saperla riconoscere e come combattere la patologia, la dottoressa Mariangela Lepore che affronterà la malattia dal punto di vista psicologico e la dottoressa Emanuela Ferrara per un contributo sull’influenza che l’alimentazione riveste nell’endometriosi. Inoltre saranno presenti le referenti delle associazioni coinvolte e amministratori e politi molisani tra cui la parlamentare Annaelsa Tartaglione.

L’endometriosi è una malattia progressiva che, con il tempo, aggredisce anche altri organi provocando nelle donne che la contraggono un grave sconvolgimento della vita, dei rapporti interpersonali e di coppia. La rilevanza di questa patologia nella regione Molise ha reso necessario un intervento legislativo (legge 10 febbraio 2015 n.1) diretto all’individuazione precoce della malattia e finalizzato anche all’adozione di una serie di provvedimenti a sostegno delle donne. Provvedimenti mirati al miglioramento della qualità della loro vita. Sarà così occasione, nella giornata di sabato, per sottolineare l’importante risultato a livello regionale ma anche per ribadire l’importanza di una maggiore presenza delle Istituzioni per garantire un percorso di prevenzione e sensibilizzazione.