Energia: costa Molise-Abruzzo, 50% dei ristoranti aperti nel weekend

39

ristoranteTERMOLI – Almeno il 50% dei ristoratori situati tra la costa molisana e il Basso Abruzzo, da Termoli a Vasto passando per San Salvo, stanno valutando la possibilità di aprire solo il fine settimana. La conferma arriva dagli stessi operatori e dagli imprenditori dell’indotto, tra cui le lavanderie industriali, che hanno risentito dell’aumento dei costi dell’energia e degli aumenti delle bollette.

“La situazione è pesante per la ristorazione – dichiara l’amministratore delegato della lavanderia industriale Lim, Emiliano Miri, situata a Montenero di Bisaccia – Sono in stretto contatto con gli operatori dei locali situati tra il basso Molise e il Basso Abruzzo e il caro bollette sta creando molti problemi. Alcuni starebbero, addirittura, pensando di chiudere per il periodo invernale per riaprire a primavera prossima. Almeno la metà potrebbe decidere di chiudere durante la settimana per tenere aperto dal venerdì alla domenica. Mantenere una struttura per assicurare il servizio a poche persone non è più consigliabile”.

Durante il periodo estivo le bollette sono aumentate dal 300 al 400 per cento. “Sì, purtroppo ci sono stati degli aumenti forti – conclude l’imprenditore – soprattutto nei mesi caldi di luglio e agosto. I costi sono lievitati e i guadagni sono stati assorbiti dagli incrementi delle spese fisse”.