EnergyTime Spike Devils, i campobassani ancora nel Girone Blu

Serie A3 Credem Banca 2026/2027: gli EnergyTime Spike Devils Campobasso confermati nel Girone Blu

elenco serie a3 2026-2027CAMPOBASSO – La Lega Pallavolo Serie A ha ufficializzato la composizione dei due gironi della Serie A3 Credem Banca 2026/2027. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso vengono confermati nel Girone Blu, un raggruppamento che si presenta competitivo e profondamente rinnovato, con undici squadre complessive e un livello tecnico ulteriormente elevato.

Le avversarie del Girone Blu

Il girone dei rossoblù comprenderà:

Quattro formazioni pugliesi: Aurispa (trasferita a Capo di Leuca), New Mater Castellana Grotte, Green Galatone e la matricola Taviano.

Due squadre calabresi: Corigliano e Vibo Valentia, entrambe nuove iscritte ma con un passato di alto profilo, per i vibonesi anche in SuperLega.

Una formazione campana: Sorrento, che ha scelto volontariamente la categoria A3 per problematiche legate all’impianto.

Una umbra: Terni, nuovamente ai nastri di partenza.

Una laziale: Sabaudia.

Una siciliana: Modica.

Un raggruppamento eterogeneo, con club ambiziosi e realtà storiche della pallavolo nazionale.

L’analisi del direttore sportivo Gennaro Niro

Il direttore sportivo dei rossoblù, Gennaro Niro, evidenzia la crescita del livello tecnico della categoria: «L’A3 sta crescendo sia nei numeri sia nella qualità. Nel nostro girone il livello si è alzato ulteriormente: Sorrento ha costruito un roster di grande caratura, Capo di Leuca e Modica lotteranno per il vertice. Anche noi vogliamo avvicinarci alle posizioni di punta, forti di un organico che nella scorsa stagione ha contribuito alla semifinale playoff di A2 tra Pineto e Aversa. Non ci saranno vittime sacrificali: ogni gara sarà intricata e servirà il massimo in ogni match».

Verso il Volley Mercato

L’attesa ora è tutta per giovedì 16 luglio, quando a Bologna, nella sede del Volley Mercato, si terrà la cerimonia di presentazione del campionato e l’ufficializzazione dei calendari della nuova stagione.

La composizione della Serie A

La Federvolley ha ratificato l’ammissione di tutte le 49 società che avevano presentato domanda:

12 squadre in SuperLega,

14 in Serie A2,

23 in Serie A3, suddivise in:

11 nel Girone Blu, con previsione di doppia sosta stagionale;

12 nel Girone Bianco.

Una struttura che conferma la solidità del movimento e la crescita della terza serie nazionale.