Enoch Arden in concerto al Cinema Sant’Antonio per Termoli Musica 2023

40

enoch arden concerto termoli 8 ottobre 2023TERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” presenta il concerto Enoch Arden della XIX edizione di Termoli Musica 23, con Maurizio Pellegrini (voce recitante) e Piero Rotolo (pianoforte), domenica 8 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso il S. Antonio di Termoli. Testo di Alfred Tennyson, musica di Richard Strauss.

Maurizio Pellegrini è attore, cantante, regista. Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009, si forma con numerosi insegnanti fra cui Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella e molti altri. Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Liliana Oliveri diplomandosi successivamente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Sempre nel 2009 è al Valstybinis Juanimo Teatras di Vilnius nello spettacolo IL BUMME, unica presenza italiana al festival europeo Dekalogas-Dialogas, tenutosi nella capitale Lituana. Diretto da Sergio Ferrentino ha partecipato a Crediti d’attore in onda su Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana ed al progetto Autorevole nei radiodrammi Il contabile e le murene di Pino Corrias, Radiogiallo di Carlo Lucarelli ed Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano ed ancora in tournée nei teatri e nelle Università d’Italia. Collabora con la RadioTelevisione Svizzera italiana, Fonderia Mercury e Audible per la realizzazione di audiodrammi e radiocommedie. Per l’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato voce recitante nella prima esecuzione assoluta di Paraphrase dalla sonata in si minore di Franz Liszt, diretta dal M° Nicola Samale. Con EPOS TEATRO, di cui è direttore artistico, ha vinto il Premio Nazionale “Riccardo Pradella” 2014 per le giovani compagnie.

Piero Rotolo, pianista nato a Mola di Bari nel 1964, svolge attività concertistica, didattica e organizzativa in campo musicale. Avviato agli studi musicali dal M° Nicola Diomede, si è diplomato in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri Giuseppe Campagnola e Benedetto Lupo. Successivamente ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico tenuti da Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky, Francoise Thiollier, John Perry, Michael Staudt. Ha studiato inoltre Composizione con Raffaele Gervasio e Analisi Musicale con approfondimenti musicologici con Lorenzo Fico. Vincitore in oltre 20 Concorsi di Esecuzione Pianistica e di Musica da Camera Nazionali ed Internazionali (Albenga, Napoli, Roma, Capri, Caltanissetta, Castellaneta, Taranto, Lamezia e altri), ha intrapreso un’attività concertistica che lo porta ad esibirsi per importanti Istituzioni e Associazioni Musicali in Italia, Spagna, Polonia, Francia, Bulgaria, Moldova, Romania e U.S.A. (“Steinway Hall” di New York, Fondazione “Segovia” di Linares-Spagna, “Williamson Theatre” dello Staten Island College di New York, Filarmonica Statale di Shoumen-Bulgaria, Filarmonica della Radiotelevisione a Kisney-Moldova, Università di Salerno e Università per Stranieri di Perugia, Teatro Alfieri di Torino, Teatri Civici di Tortona, Marsala, Civitanova e altri) da solista, in varie formazioni cameristiche e come accompagnatore di cantanti, riscuotendo vivi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.