Enrico Ruggeri live a Fornelli sabato 27 agosto

202

Enrico RuggeriFORNELLI (IS) – Enrico Ruggeri si esibirà live a Fornelli sabato 27 agosto a partire dalle ore 22. Il concerto sarà a ingresso libero. Cantautore, autore e anche conduttore televisivo, già leader dei Decibel (celeberrima la loro “Contessa”), Ruggeri ha iniziato la sua carriera da solista nel 1981 avviando anche la lunghissima collaborazione con il chitarrista Luigi Schiavone.

Il successo arriva nel 1983 con “Polvere”. Il brano “Il mare d’inverno”, scritto per Loredana Bertè, lo lancia nell’olimpo degli autori più importanti della musica italiana. Di lì in avanti scriverà per tantissimi e legherà il suo nome a canzoni che entreranno nella storia (da ricordare fra le altre “Quello che le donne non dicono” per Fiorella Mannoia).

Tante le tappe di un percorso artistico che ha pochi eguali: ricordiamo le sue tante partecipazioni al Festival di Sanremo (due le sue vittorie, la prima in trio con Tozzi e Morandi con “Si può dare di più” nel 1987 e poi da solo nel 1993 con “Mistero”). Fra i suoi album più riusciti menzioniamo “La parola ai testimoni” (1988), “Il falco e il gabbiano” (1990), “Peter Pan” (1991), “Fango e stelle” (1996) e negli anni 2000 “Amore e guerra” (2005) e “Rock show” (2008).

Da segnalare anche la sua attività di scrittore di racconti e poesie, nonché di conduttore televisivo di programmi di grande successo come “Mistero”. A gennaio 2012 è uscito l’ultimo lavoro discografico “Le canzoni ai testimoni”, un’interessante operazione in cui Ruggeri rivisita alcune delle sue canzoni più famose in collaborazione con i nomi più interessanti della scena alternativa italiana.

La novità assoluta è proprio lo stravolgimento dei brani, tirati a lucido e rivisitati dalle band e cantanti intervenuti quasi come una sorta di ideale passaggio di consegne fra generazioni. Quest’anno Enrico Ruggeri è tornato al Festival di Sanremo, piazzandosi quarto nella classifica finale con “Il primo amore non si scorda mai”.