Escursione tra le querce secolari di Campolieto: quando, orari, costi

150

querce secolari campolieto-19-maggio-2019

L’evento nei territori di Campolieto e San Giovanni in Galdo si svolgerà domenica prossima 19 maggio. Le informazioni utili per partecipare

CAMPOLIETO – Domenica 19 maggio è in programma a Campolieto un’escursione con partenza dalla piazza del paese (raduno alle ore 9), attraversamento della Via delle querce secolari, degustazione e arrivo al Tempio italico di San Giovanni in Galdo. Al termine rientro a Campolieto e visita al museo dei fuochi d’artificio.

La Via delle querce secolari ricalca un antico tratturello che univa Campolieto a San Giovanni in Galdo. Il nome è dovuto alla presenza, lungo il tracciato, di maestosi cerri secolari, alti 25 metri e dalla circonferenza di 4 metri. Completamente immerso nella natura, attraversa campi coltivati e boschi e giunge nelle prossimità del Tempietto Italico di San Giovanni.

Museo dei fuochi d’artificio-Campolieto

Un percorso insolito tra gli oggetti poco conosciuti per la fabbricazione di luci, colori e rumori: gli strumenti da lavoro dell’antico laboratorio pirotecnico Paradiso-Marino, polveri, fotografie, documenti, disegni, mortai e maestosi teli raffiguranti santi. Trovano collocazione nel Museo del Borgo, tra le strette vie ricche di testimonianze medievali e la chiesa barocca di San Michele Arcangelo.

INFO PARTECIPAZIONE, COSTI

Il prezzo per partecipare all’evento è di 15 euro. Per info e prenotazioni contattare la Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Ruggiero al 349.6728602