Escursione presso i Calanchi di Montenero di Bisaccia [FOTO]

0

escursione calanchi montenero di bisaccia

MONTENERO DI BISACCIA – Nella mattinata di ieri (domenica) in occasione della giornata mondiale della Natura e della Fauna selvatica, Ambiente Basso Molise ha organizzato una escursione presso i Calanchi di Montenero di Bisaccia.

Selvaggi, affascinanti, scolpiti dal tempo i calanchi sono particolari colline caratterizzate da accentuati fenomeni di erosione prodotti principalmente per l’effetto dello scorrimento delle acque su rocce argillose.

Oltre una numerosa partecipazione di amanti della natura c’è stata la presenza di Nicola Petrella che ha strabiliato i presenti con i suoi laboratori, i gruppi Speleopop e Termoli Wild, il Sindaco Contucci e la delegata all’ambiente Fiorenza Del Borrello.

I Calanchi di Montenero di Bisaccia, costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico, delle vere e proprie sculture naturali simili al territorio lunare. La natura e la lenta alternanza tra il sole e la pioggia hanno completato l’opera, mostrando la meraviglia di un territorio particolare ricolmo di biodiversità e che sembra un vero e proprio museo a cielo aperto.

I Calanchi si trovano all’interno di un’area naturale protetta e si rimane colpiti dalle contrastanti cromie: l’azzurro intenso del cielo, il candore dei calanchi e il colore forte e rosso del terreno che cambia con il cambiare delle stagioni.

In questo luogo sospeso tra cielo e terra è uno stupore continuo ed è straordinario ammirare come la natura modelli il suolo. I silenziosi calanchi nel loro candore, disegnano un paesaggio lunare che segue i visitatori nel loro cammino.

Un viaggio unico e intenso di colori, profumi, natura e biodiversità. Escursioni, visite guidate, passeggiate ed esperienze trovano nei Calanchi di Montenero di Bisaccia la location ideale per ogni tipo di esigenza, all’interno di uno dei luoghi più belli al mondo.