Eventi in Molise di oggi, 17 gennaio 2021: Messe e Falò di Sant’Antonio

168

preghiera croce rosario

Il 17 gennaio online le Sante Messe ma anche il tradizionale falò di Sant’Antonio e appuntamenti con l’arte e con la poesia

REGIONE – Domenica 17 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Tante sono le Sante Messe trasmesse in streaming per questa terza domenica di gennaio. Ricordiamo alle 10 quella celebrata dal Duomo di Trento in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it, quella dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e quella dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli, quella dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it.

Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it, dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario e dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Alle 11 dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming;  dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e dalla parrocchia-santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/.

Nel pomeriggio, alle 16, Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari” e alle 16.30 sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (youtube.com/monasterosantarita). Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (www.youtube.com/watch?v=8rrKsEGvOhk&feature=youtu.be).

Alle ore 18 Messa da Santa Maria degli Angeli la Messa in streaming su www.porziuncola.org/web-tv.html; dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la Messa in streaming su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Quest’anno il tradizionale falò di Sant’Antonio non si svolgerà con il pubblico: le norme di contenimento della pandemia covid lo vietano. Sulla pagina Facebook del Comune di Rodano, però, dalle ore 18 si potrà vedere il falò in streaming, assistere alla benedizione degli animali, ascoltare fiabe per i più piccini e conoscere la storia di questa antica tradizione popolare.

Alle 18 sulla pagina Facebook PartecipArt tour virtuale nella storia dell’arte per conoscere il valore e i simboli dei colori: costo 5 euro. A partire dalle 20.30 sulla pagina Facebook di Circolo dei lettori si va alla scoperta della poesia di Amelia Rosselli Nata a Parigi nel 1930, a 10 anni è costretta a fuggire dalla Francia in seguito all’assassinio, compiuto dalle milizie fasciste, del padre e dello zio Nello. Del 1964 è la sua prima raccolta di poesie, Variazioni belliche. È autrice di recensioni editoriali, traduzioni, saggi di teoria musicale. Frequenta gli ambienti letterari romani, entrando in contatto con gli artisti d’avanguardia del Gruppo 63. Tra le pubblicazioni: Sleep. Poesie in inglese, Impromptu, La furia dei venti contrari, Appunti sparsi e persi, La libellula. Muore l’11 febbraio 1996. Lezione di Emanuela Tandello, autrice di “Amelia Rosselli. La fanciulla e l’infinito” (Donzelli editore), docente di Letteratura italiana all’Università di Oxford e al Christ Church College. Alle 20 sulla pagina Facebook Bellezze di Roma il corso online Culti Egizi Mitraici e Pantheon.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, lunedì 18 gennaio.  Alle 11 sulla pagine Facebook della Centrale dell’Acqua di Milano si potrà visitiare in diretta la mostra “Primo Levi”. Alle 16 Donatella Di Pietrantonio presenterà il suo libro Borgo Sud per il Gruppo di lettura “Umanesimo 297”, in diretta streaming sulla piattaforma zoom.