Eventi Giornata Mondiale del Rifugiato a Ripalimosani: programma 2023

64

convegno giornata rifugiato monteroduniRIPALIMOSANI – L’Associazione “dalla parte degli ultimi” intende celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, con un evento pubblico che si terrà in data 30.06.2023 presso il Palazzo ex GIL di Campobasso. La Giornata Mondiale del Rifugiato ricorre annualmente il 20 giugno ed è stata istituita dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite nel 2000, in occasione del 50° Anniversario della firma della Convezione di Ginevra sulla definizione di status di rifugiato.

“Per la nostra realtà associativa, impegnata da oltre vent’anni anni nel settore dell’Accoglienza e dell’Integrazione dei migranti e dal 2014 nell’attuazione di progetti del Sistema SAI (ex SPRAR), tale giornata rappresenta un momento significativo per promuovere e sensibilizzare la società sulle politiche di asilo e sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione. Ogni anno la rete dei progetti aderenti al SAI sceglie un tema specifico per allineare le iniziative dell’intero territorio nazionale: il tema di quest’anno è “Agire l’accoglienza”.

Il programma della manifestazione, promosso nell’ambito del Progetto SAI del Comune di Ripalimosani gestito dall’Associazione scrivente, prevede la realizzazione di una serie di eventi che si svolgeranno a Campobasso presso il Palazzo della Ex GIL nella giornata del 30 giugno prossimo:

  • un convegno sulla nuova normativa in materia di immigrazione introdotta dal Decreto Legge n.20 del 2023, c.d. Decreto Cutro (inizio ore 16.00);
  • la mostra fotografica Popoli in Movimento del fotogiornalista Francesco Malavolta, in esposizione dal 30 giugno al 07 luglio (inaugurazione ore 19.30);
  • la proiezione del docu-film “Trieste è bella di notte”, con ingresso libero (ore 21.00)