Eventi in Molise di oggi, 1° febbraio 2021: tra incontri e amore per gli animali

71

cane triste

Lunedì 1° febbraio in programma presentazioni di libri, visite guidate e tra gli incontri, anche quello che ci insegnerà a capire i bisogni del cane

REGIONE – Lunedì 1° febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Che fine ha fatto Ettore Barzini, figlio del celebre giornalista Luigi Senior e fratello di Luigi Junior? Perché in famiglia nessuno ricorda la sua morte nel campo di concentramento di Mauthausen? A dare una risposta all’enigma è il nipote Andrea, in un intenso racconto personale che è anche un capitolo di storia italiana attraverso le vicende di una famiglia eccentrica e di due fratelli molto diversi tra speranze e guerre, amore e morte, fascismo e aneliti di libertà. Alle ore 18 Andrea Barzini presenta “Il fratello minore (Solferino Libri) con Giuseppe Cederna, nell’ambito di Online / Condividere la memoria. Nel cammino di Primo Levi, online sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Circolo dei lettori e su circololettori.it.

Alle 18.30, invece, sulla pagina Facebook del Dott Fabio Bussacchini si parla di iperglicemia, ossia dell’alta concentrazione di glucosio nel sangue, che é una delle condizioni maggiormente temute dagli amanti della nutrizione e del benessere olistico. Saranno spiegati i diretti legami tra iperglicemia ed alimentazione, indicati gli integratori che devono essere assunti e quale stile di vita intraprendere per prevenirla. Cosa aggiungere ai due punti sopra indicati?

Cosa succede quando a governare sono i più poveri, e cosa quando sono i più ricchi? Quali differenze ci sono nelle forme di governo che così ne derivano? Come si può trovare un equilibrio? Alle 19.15 sulla pagina Facebook Circolo di filosofia Francesco Baroni in una breve diretta Facebook ci introduce a questo dibattito che Aristotele affrontò con grande lucidità già secoli fa nell’opera “Politica”.

“Italia Gialla” e “Aziende in Rosso”: cosa devono fare gli imprenditori per superare la crisi?. Se ne parla alle 20.30 in diretta sulla pagina Facebook Garanti dell’imprenditore e su https://www.youtube.com/watch?v=erdACO3hJf4&fbclid=IwAR0AipYJU5vHXojYaxUD7ZVKEW4SGfFT1kXjoBw9IdFIse3NVtROYJ4Gf0I&ab_channel=TaxShowLive. Ospite d’eccezione l’inviato di “Striscia la Notizia”, Luca Abete. Ad aggiornarci poi, con tutte le novità in materia fiscale, saranno l’Avv. Simone Forte, tra i massimi esperti nella gestione del debito fiscale e il Dott. Mauro Finiguerra, esperto in gestione di avvisi di accertamento e avvisi bonari.

La comunicazione del cane: come possiamo capire quello che vuole dirci il cane e quali sono i modi in cui può manifestare dei disagi? Quando si adotta un cane come rapportarci al meglio con lui? Se ne parlerà alle 21 nel webinar sulla piattaforma Google meet. Per partecipare basterà devolvere una quota di 10 e mandare un messaggio su Messenger (Balzoo Abbiategrasso – Forte a 4 Zampe) indicando la propria mail.

Alle 21 visita guidata virtuale alla comunità ebraica di Roma, una delle più antiche al mondo. Si seguirà la storia degli Ebrei romani dall’iniziale stanziamento, nell’area di Trastevere; attraverseremo l’Isola Tiberina per raggiungere il Portico d’Ottavia, dove dal 1555 al 1870 venne creato il ghetto ebraico, e ripercorreremo duemila anni di storia dai resti della Roma Repubblicana e Imperiale alle costruzioni medioevali, dal Ghetto rinascimentale alla costruzione, nel 1904, della Sinagoga in stile eclettico con suggestioni neo-babilonesi, sino alla tragedia della deportazione nazista. La visita potrà essere seguita gratuitamente iscrivendosi al Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/thegrandtourvirtualexperiences p sul Canale YouTube https://bit.ly/3dE3RhN oppure Sulla pagina LIVE https://www.thegrandtour.it/live/

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, martedì 2 febbraio. Per due secoli un clima estremamente freddo con inverni lunghi ed estati molto brevi condizionò la vita delle popolazioni. Villaggi e campagne si spopolarono, intere popolazioni cercarono scampo emigrando verso il sud. La nostra regione fu colpita violentemente dal cambiamento climatico e col passare dei decenni la vita cambiò in forma radicale. Come reagì la popolazione nei villaggi e nei masi dispersi in alta montagna? Cos’era rimasto della potente Contea principesca? Alle 17 conferenza in diretta online su piattaforma Zoom. E’ richiesta l’iscrizione gratuita all’evento al sottostante link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsc-GoqjopEtFOkDbghHcqHYkvqsgXA3WQ?fbclid=IwAR3vAc_to8Qqds2sJflb1MOa-UTeEeZzYJFOHRWF-e13atviyoUJqIrM0G8