Eventi in Molise di oggi, 1° marzo 2021: gli appuntamenti online

96

Silvia Mezzanotte in concerto a Bojano in Molise

Silvia Mezzanotte ci parlerà della sua carriera, Alessandro Baricco e Gloria Campaner ci guideranno in un viaggio tra musica e letteratura

REGIONE – Lunedì 1° marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise da oggi é zona rossa. Considerati la chiusura di musei e spazi culturali e il divieto di organizzare eventi in presenza, abbiamo selezionato per voi 6 appuntamenti online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza.

Si chiude la Milano City Fashion Week, che quest’anno sarà quasi tutta online. Gli eventi digitali saranno visibili sulle pagine social delle rispettive case di moda, sul canale YouTube sul sito di Camera Moda e sulle pagine Facebook e Instagram di CNMMissoni. Chiusura col botto con Paciotti, Valentino e Dolce & Gabbana.

Silvia Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar, è la protagonista della prima puntata del nuovo format del The Mortadella Bologna Show. Ospite a partire dalle 10 sulla pagina Facebook del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, nell’incantevole dimora del Palazzo Ceretolo a Casalecchio di Reno, l’artista alla domande di Franz Campi su alcuni simpatici episodi della sua lunga e ricca carriera di cantante.

Il Patto per le Arti Performative – P.A.P. (coordinamento di federazioni, associazioni e formazioni indipendenti di Teatro, Musica e Danza, Circo e Spettacolo Urbano) organizza alle ore 14.30 il convegno Chiamata alle Arti. L’incontro si svolgerà su piattaforma Zoom e in contestuale diretta Facebook sulle pagine delle Associazioni costituenti il Patto e sulla pagina dell’agenzia Ag Cult, media partner dell’evento. Le emergenze più urgenti che il P.A.P. evidenzia investono tre ambiti fondamentali: gestione dell’emergenza, redistribuzione delle risorse verso i territori e riforma della legge sullo spettacolo dal vivo.

Alle ore 18, sulla pagina Facebook Le edizioni del Mulino, Gianfranco Pacchioni presenta il suo nuovo libro, “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?” e ne parla con l’editor del volume, Alessia Graziano. Dialogo sulle reali possibilità di ridurre le emissioni e catturare la CO2, riutilizzarla come materia prima, magari per produrre combustibili puliti e sostenibili. Copiando dalla natura, e sfruttando l’energia che ci arriva dal sole. Non è fantascienza, oggi si può fare.

Torna il Laboratorio di Etica fondato e diretto da Vito Mancuso, che  vede accanto al filosofo e teologo la partecipazione di Ilaria Capua, scienziata e direttore del Centro di Eccellenza “One Health” presso l’Università della Florida. In un dialogo che mette a confronto teologia e scienza, idee e dati, filosofia e numeri, i due studiosi esploreranno il tema “L’uomo e gli altri abitanti del pianeta”. L’incontro si terrà su elastica.eu alle ore 18 e avrà la durata di due ore. Nella parte finale dell’appuntamento sarà possibile rivolgere ai due relatori domande pertinenti con il tema.

Alle 18 sui canali social del Circolo dei Lettori Naomi Oreskes presenta il suo «Perché fidarsi della scienza?», edito da Bollati Boringhieri, in dialogo con Silvia Bencivelli. Docente di Storia della Scienza e Scienze della Terra alla Harvard University, Oreskes costruisce una solida e avvincente difesa della scienza, mostrando in che modo il carattere sociale della conoscenza scientifica sia la ragione migliore per darle fiducia.

Alle 21 sul canale YouTube di Lingotto Musica una nuova puntata del progetto “I migliori anni della nostra vita”. Basato su un’idea dello scrittore Alessandro Baricco e della pianista Gloria Campaner,  è un suggestivo viaggio tra musica e letteratura, che ferma la linea del tempo su un periodo della nostra storia, illuminandolo da diverse prospettive, con la lettura di pagine immortali della letteratura universale e l’esecuzione di pietre miliari del repertorio cameristico o pianistico del periodo. L’appuntamento odierno é dedicato a Montesquieu e Johan Sebastian Bach.

PROSSIMI EVENTI

Martedì 2 marzo sarà il giorno della presentazione dei libri. Alle 18, sulla pagina Facebook de Le edizioni del Mulino,  Melania Mazzucco dialogherà con l’autore Marco Antonio Bazzocchi a partire dal suo ultimo libro “Con gli occhi di Artemisia. Roberto Longhi e la cultura italiana”. Alle 18.30 Michela Murgia presenterà il suo libro “Stai zitta” sulla pagina Instagram e Facebook di la Feltrinelli e in contemporanea sulla pagina Facebook di Einaudi editore, alle ore 18.30. In dialogo con Giulia Blasi; sulla pagina Instagram Libraccio_negozi Gianluca Gotto illustrerà, invece,  “Succede sempre qualcosa di meraviglioso”.