Eventi in Molise di oggi, 10 febbraio 2021: tra contest e tecnologia

93

notebook

Entrano nel vivo le iniziative per San Valentino e Carnevale, ormai alle porte; si parla anche di tecnologia, oggi sempre più importante

REGIONE – Mercoledì 10 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Volete provare l’emozione unica di immergervi nel passato per un giorno indossando incantevoli abiti del Rinascimento? Potreste essere immortalati da fotografi professionisti o ricevere altri interessanti premi. É una delle tante iniziative di “Campobasso in Love 2021”,  promossa e sostenuta dalla Regione Molise, attraverso l’avviso Turismo è Cultura 2020 del Patto per lo Sviluppo del Molise, in partenariato con il Comune di Campobasso, la Camera di Commercio del Molise e la Confcommercio Molise. Tutte le iniziative su: https://www.campobassoinlove.it/eventi/

A Campobasso,  dalle 16.00 alle 18.00 (fino al 20 febbraio, eccetto le domeniche), presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio, é possibile visitare la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso.

Negli spazi espositivi della Gil é allestita, invece, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, che oggi sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e  dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

Ultimo giorno per la Corsa del Ricordo, gara virtuale di corsa su strada di km. 10 organizzata dall’ A.S.D. Atletica ASI ROMA  in collaborazione con il Comitato Regionale e Provinciale di Roma dell’ASI (Associazioni Sportive & Sociali Italiane). Ogni atleta percorrerà la distanza di 10 km in modo individuale e nel momento che più gli è comodo e invierà dati della propria performance all’indirizzo info@tds.sport. Non é prevista alcuna classifica competitiva. La partecipazione è aperta a tutti e non è richiesto alcun certificato medico e alcun tesseramento ad alcuna Federazione Sportiva e Ente di Promozione Sportiva. Le iscrizioni sono possibili solo on line direttamente dal circuito TDS sul sito Enternow.iu entro e non oltre le ore 18,00 di oggi. Il costo della iscrizione è di 5 euro. Il ricavato delle iscrizioni alla manifestazione verrà interamente devoluto a favore dell’INMI L. Spallanzani per progetti specifici per la ricerca sul Covid-19.

EVENTI ONLINE

Nell’ultimo anno, le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della vita delle persone. Ed è cresciuto significativamente anche l’utilizzo delle piattaforme social, dell’e-commerce, dello streaming e del gaming. Il team di We Are Social approfondirà e interpreterà i dati italiani e globali del report, pubblicato in collaborazione con Hootsuite, mettendo in luce le tendenze che impattano il modo in cui le persone si relazionano con i brand. Per seguire la diretta è sufficiente connettersi alle ore 10 al link https://bit.ly/33qytz9.

Restando in tema, l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi rappresenta uno dei settori di punta dell’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni. Gli algoritmi predittivi elaborano immense quantità di dati per operare e prendere decisioni in settori sempre più diversi e numerosi. Quali sono le logiche alla base del funzionamento di questi algoritmi? Come prendono le loro decisioni? Come si può quindi controllare il loro operato? Quali conseguenze sociali potrebbero derivare da questa digitalizzazione della società? Ce ne parlerà alle 18.30 Elena Esposito, professoressa di sociologia ed esperta di algoritmi e intelligenza artificiale e Raffaele Danna redattore di Pandora rivista. In diretta streaming su https://www.facebook.com/cubounipol.

A LibLive Roberto Costantini, autore di Aba Abate e Mike Balistreri presenterà il suo nuovo romanzo “Una donna in guerra” (Longanesi) in compagnia di Stefania Soma. Appuntamento alle 18 su https://www.facebook.com/illibraio/posts/10159242892136660

La magia del Carnevale di Venezia vive… in digitale! Quest’anno la tradizionale sfilata della ‘Maschera più bella’ avrà una passerella d’eccezione: arriverà direttamente a casa vostra. Ripescate dal baule dei travestimenti lo spirito goliardico e creativo del Carnevale e fate vivere i vostri personaggi, con la fantasia di costumi, maschere e parrucche. É possibile iscriversi entro oggi su https://www.concorsilab.it/carnevaledivenezia/#. Potrete inviare una foto del vostro costume e scriverne una breve descrizione. Una giuria composta dal Team Artistico del Carnevale di Venezia selezionerà i costumi più belli che parteciperanno alle dirette degli appuntamenti giornalieri nelle Stanze Virtuali dall’11 al 13 febbraio. I finalisti sfileranno in diretta streaming sul sito e tutti i canali ufficiali del Carnevale di Venezia

L’Unione Astrofili Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena vi invitano ad assistere all’ evento online “Apollo 14: cinquanta anni fa sugli altipiani della Luna”. Le tappe principali del programma spaziale Apollo ed in particolare della missione Apollo 14, che 50 anni fa, dopo il fallimento di Apollo 13, fu la terza a portare due uomini ad esplorare la superficie lunare e fu la prima ad avere obiettivi prevalentemente scientifici. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell’Unione Astrofili Senesi, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, giovedì 11 febbraio.  Prendendo spunto dai temi del suo ultimo libro “Breviario per un confuso presente”, Corrado Augias accompagnerà il pubblico in un racconto ricco di spunti e riflessioni per sollecitare una comprensione dell’attualità frutto di elaborazioni sempre originali. Appuntamento alle 18.30 su https://www.facebook.com/cubounipol.

Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.