Eventi Molise oggi, 11 novembre 2019: Festa dei Cornuti a Rionero Sannitico

148

I principali eventi in Molise di oggi 11 novembre 2019: quinta edizione con lo spettacolo di ‘Nduccio in tour

itinerari letterari 11 novembre 2019REGIONE – La nuova settimana si apre con un appuntamento che riguarda la scuola. A Termoli infatti è in programma la seconda giornata di Itinerari Letterari alle 9.30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico IISS Alfano. Dal titolo “Voci e immagini della frontiera” vedrà la partecipazione dello scrittore Carmine Abate

. Restiamo sempre ina questo comune con due mostre che proseguono ovvero quella di pittura di Helena Manzan “Archetyp’Art Mundo” e quella di Giuseppe Uncini. Passiamo a Rionero Sannitico dove questa sera dalle ore 20 è prevista la quinta edizione della Festa dei Cornuti con l’accensione del fuoco di San Martino, fiaccolata e lo spettacolo di ‘Nduccio in tour presso la Piazza dell’ex edificio Scolastico. Si tratta di un rito antico dove in un periodo dell’anno dove i mariti erano dediti alla vendita del bestiame lasciavano le loro mogli sole a casa dando così loro la possibilità di tradirli. Questi diventavano oggetto di scherno da parte di amici e conoscenti, in alcuni casi anche da parte dal responsabile dell’audulterio.

A Venafro prosegue al mostra di Michele Janigro fino al 3 dicembre prossimo presso la Palazzina Liberty di Venafro. Sarà possibile visitarla ogni giorno negli orari di apertura della struttura sia la mattina dalle 9.00 alle 12.00 che il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.