Eventi in Molise di oggi, 12 dicembre 2020: tra libri e cucina

44

maestri del panettone

I migliori panettoni del Nord si sfideranno sotto l’occhio di Carlo Cracco, Massimiliano Ossini e Beppe Severgnini presenteranno i loro libri

REGIONE – Sabato 12 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

Villa Terzaghi ospiterà il concorso internazionale della Coppa del Mondo del Panettone. Trenta pasticceri del Nord presenteranno le loro creazioni ad una giuria d’eccezione presieduta dallo chef Carlo Cracco. La giuria sarà composta dallo chef Carlo Cracco, da Debora Massari, Maestro Ampi e tecnologa alimentare, Carlo Gronchi, Professore universitario, Andrea Besuschio, Chef pasticciere e cioccolatiere, Fabrizio Galla, Maestro Ampi, membro Relais dessert, Gian Battista Montanari, Maestro AMPI, specializzato in lievitati e Angelo Musolino, Presidente Conpait, Chef pasticciere. I dieci qualificati andranno alla finale del 20 febbraio con i dieci selezionati del Centro e del Sud. Un grande, dolce, evento in cui la tradizione incontra l’innovazione. Dalle 10 su https://www.facebook.com/maestridelpanettone.

Alleh.18.00 concerto online con il Quartetto Werther dal Teatro Civico di Vercelli. Misia Iannoni Sebastianini (violino), Martina Santarone (viola) Vladimir Bogdanovic (violoncello Antonino Fiumara) pianoforte proporranno brani di Johann Brahms sul canale YouTube della Camerata Ducale. Contemporaneamente, sulla pagina Facebook di Libreria Rinascita, incontro con l’autore Massimiliano Ossini che presenterà il suo libro “Le montagne rosa”, evento realizzato in collaborazione con Comune di Offida.  “Le montagne mi hanno insegnato a meravigliarmi, a ringraziare, a ritrovare me stesso e a scoprirmi parte integrante di una comunità e del creato. In montagna ho imparato a dire di sì alla vita, a gettare il cuore sempre oltre ogni ostacolo“. Un viaggio alla scoperta del nostro Paese che parte dalle Dolomiti. Visitando valli, cime, borghi e sentieri, l’autore ci racconta i luoghi e le loro storie, ci parla delle sue emozioni e ci accompagna lungo percorsi a piedi attraverso i silenzi e la profonda bellezza della natura.

Sempre alle 18, nell’ambito del progetto del Comune di Novara “La cultura è essenziale”, Beppe Severgnini presenterà “Neoitaliani. Un manifesto”; ‘incontro verrà trasmesso online sul canale YouTube di A-Novara – https://youtu.be/d5xRPZYBJk8, Beppe Severgnini, che ha dedicato la carriera alla meticolosa osservazione dei connazionali, non ha dubbi: “Dalla bufera siamo usciti diversi. Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti. Siamo stati costretti a trovare dentro di noi – nelle nostre città, nelle nostre famiglie, nelle nostre teste, nel nostro cuore – risorse che non sapevamo di possedere”. Neoitaliani ruota intorno a una sorta di manifesto: 50 motivi per essere Italiani. Un modo insolito e brillante per spiegare chi siamo e capire chi potremmo essere”.

Alle 19 incontro con Antonio Latella, regista e drammaturgo di fama europea, direttore della Biennale di Venezia Teatro 2017-2020, vincitore di numerosi premi Ubu, importante figura di riferimento del teatro contemporaneo. A condurre la diretta, l’attore e regista Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, regista e direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure. Sarà un confronto vivo e brillante sulla situazione del teatro in questo momento, in Italia e in Europa, esplorandone una visione di futuro. Sarà possibile partecipare attivamente nella conversazione, scrivendo domande e osservazioni nelle chat di Facebook e Youtube: i vostri commenti e curiosità appariranno nella diretta e verranno posti all’ospite. In diretta Facebook sul  profilo Facebook Teatri Possibili o al link YouTube https://www.youtube.com/watch?v=yg8Ur9cHab0

Come si parla di fotografia in un podcast? Come si crea un interesse in un pubblico anche senza la mediazione delle immagini? Di questo e molto altro ancora se ne parlerà alle 20.30 con Alessio Bottiroli del podcast e canale YouTube On the nature of light, con Chiara Malaspina curatrice del podcast Sulla Fotografia e con Melissa De Bernardi che conduce Ottica in fissa (https://us02web.zoom.us/j/85686886434?pwd=TU9WNkYvVkt0Tm12ZXJxYmdxczh5UT09&fbclid=IwAR0tdg_veho-P9YRBAlLdWGJwpiixrc7EZoJxC8NidZjuQMjw_UNTNNXQFk).

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, uno sguardo a cosa accadrà domani, domenica 13 dicembre. alle 17.30, direttamente dalla Casa delle Storie Monica Morini, accompagnata dalle musiche di Gaetano Nenna, ci trasporterà nel regno della fantasia con le parole di Gianni Rodari e le sue storie di Natale. Basterà collegarsi alla diretta Facebook o sul canale Youtube “Biblioteca Codro di Rubiera” per partecipare a questo meraviglioso viaggio.
Spettacolo per famiglie e bambini dai 4 anno.

Alle 18 Francesco Abate,  presenterà il suo libro “I delitti della salina” in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival Tinte Fosche – autunno in Noir mentre alle 19.30 sarà la volta di Maurizio de Giovanni e del suo “Fiori, per i Bastardi di Pizzofalcone”.