Eventi in Molise di oggi, 12 febbraio 2021: in evidenza il concerto di Dado Moroni

86

piano

In programma anche contest per San Valentino, concorsi di narrativa, mostre e online visite guidate e spettacoli teatrali

REGIONE – Venerdì 12 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. La Torre Terzano di Campobasso è il luogo simbolo dell’amore per Campobasso.  Mancano ormai pochi giorni a San Valentino, la festa degli innamorati, ed entrano nel vivo le iniziative di “Campobasso in Love 2021”, promossa e sostenuta dalla Regione Molise, attraverso l’avviso Turismo è Cultura 2020 del Patto per lo Sviluppo del Molise, in partenariato con il Comune di Campobasso, la Camera di Commercio del Molise e la Confcommercio Molise. Creando un dolce che s’ispiri alla festa degli innamorati si potrà partecipare a “Pasticci d’amore”, grazie all’iniziativa “Baciami nella Torre” si potrà essere immortalati da un fotografo professionista in un suggestivo set fotografico allestito per l’occasione e molto altro ancora. Tutte le iniziative sono sonsultabili su: https://www.campobassoinlove.it/eventi/

Sempre per San Valentino, c’è, chi ama il Molise, la sua storia e i suoi monumenti, per San Valentino 2021 potrà inviare a Me.Mo. Cantieri Culturali (@memocantiericulturali) il luogo della cultura del Molise di cui é innamorato: una foto, una frase, un ricordo, un’emozione. E, il 14 febbraio sarà condivisa sui social.

Da un concorso all’altro. L’associazione culturale “Terra dei Padri” di Termoli ha indetto il  concorso nazionale di narrativa “Dante Alighieri, il Sommo”, con partecipazione aperta a tutti e gratuita. Il concorso è suddiviso in tre sezioni. 1) Giovani: dai 13 ai 19 anni. A questa sezione si può partecipare con poesia e racconto. Possono partecipare anche classi scolastiche 2) Poesia 3) Racconto : massimo di sette pagine. Per ogni sezione verranno premiati i tre finalisti. Tutti gli elaborati scritti vanno inviati all’indirizzo mail : terradeipadri2019@libero.it entro il 31 marzo 2021 in allegato ai dati anagrafici completi ( per i minorenni è necessario allegare liberatoria dei genitori).

Uno sguardo alle mostre, tenendo presente che, vista la possibilità del passaggio della Regione in zona arancione, potrebbe essere l’ultima occasione per visitarle. A Campobasso,  dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio, é possibile visitare la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. Negli spazi espositivi della Gil é allestita, invece, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, che oggi sarà aperta dalle ore 10 alle 13. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

In diretta su https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage edizione digitale del Carnevale di Venezia. Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia.

Alle 18.30 il Teatro Stabile di Torino propone Il fantasma della verità, docufilm dedicato a Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, con la regia di Filippo Dini. Su www.teatrostabiletorino.it/camerenascoste.

Restando a Torino, l’architettura di Palazzo Madama si presenta ai nostri occhi attraverso un accostamento di anime diverse: romana, medievale e barocca. La visita guidata on line, con inizio alle ore 21, condurrà i visitatori alla scoperta di questo magnifico edificio, attraverso fotografie e video riprese che permettono di poter entrare anche in luoghi difficilmente accessibili al pubblico. Un viaggio esplorativo, guidati da chi normalmente accompagna in presenza i visitatori in museo, che partirà dagli scavi archeologici per arrivare fino alle torri medievali, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica sulla città di Torino. Si proseguirà nel percorso salendo uno degli scaloni più affascinanti d’Europa, realizzato dall’architetto Filippo Juvarra, fino all’entrata nelle sale barocche, un tempo abitate dalle Madame reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Costo: 8 euro.Prenotazioni al numero 011 5211788 oppure scrivendo a info@arteintorino.com. A seguito della prenotazione saranno inviati dettagli ed estremi bancari per effettuare il pagamento con bonifico oppure sarà possibile effettuare l’acquisto on-line.

Il Teatro Belli di Roma trasmette in streaming  “Chi ruba un piede é fortunato in amore“, una commedia di Dario Fo con Antonio Salines e Francesca Bianco. Proiettato nell’Italia degli anni Sessanta in piena speculazione edilizia, il mito di Apollo e Dafne (la bella ninfa che, inseguita dal dio donnaiolo, viene trasformata dal padre in albero) offre lo spunto comico della commedia: lui, Apollo, interpretato da Antonio Salines, è un tassista ideatore di una geniale truffa; lei, Dafne, interpretata da Francesca Bianco, è una bella signora dal letto facile che non disdegna tradire il marito, titolare di un’impresa edile. Appuntamento alle 21 su https://teatrobelli.it/

Per la rassegna “Count Basie Jazz Restart”, alle 22 concerto di Dado Moroni, piano solo, che descrive così la serata: “Non sono mai stato capace di decidere a priori la scaletta di un concerto…sono fatto così. Dipendo troppo da come mi sento, dalle vibrazioni che mi da lo strumento che suono, dall’acustica del luogo, da ciò che ho vissuto qualche ora prima. Quindi, come in tutti i miei concerti, mi siedo al piano, metto giù le mani e vedo che cosa succede…in ogni caso io vivo i concerti come momenti di saluto, di ringraziamento verso chi mi ascolta, chi mi ha influenzato, verso i miei affetti. Spesso succede che magari durante un’improvvisazione suoni qualcosa che mi ricorda Monk o Erroll Garner…e faccio loro un piccolo saluto musicale.Mi piace lasciarmi portare dalla musica stessa “salutando” alcuni miei eroi come Duke, Billy Strayhorn, Rodgers& Hart e tutto l’American Songbook e magari suonare brani scritti da me dedicati a persone o situazioni che mi hanno particolarmente colpito. Un viaggio nei miei sogni e nei miei affetti. per partecipare: https://www.countbasie.it/p/104/onlineconcerts-.html

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, sabato 13 febbraio. Alle 17.30 in  diretta streaming su allplatformsstreaming.live/corradoaugias, prendendo spunto dai temi del suo ultimo libro “Breviario per un confuso presente”, Corrado Augias accompagna il pubblico in un racconto ricco di spunti e riflessioni per sollecitare una comprensione dell’attualità frutto di elaborazioni sempre originali

Alle 20.30 Nicolas Altstaedt, violoncello, e Alexander Lonquich, pianoforte, inaugureranno la stagione concertistica dei Teatri di Reggio Emilia con l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven. Sul palcoscenico del Teatro Valli, due protagonisti di primo piano del concertismo internazionale, musicisti in cui maturità e spontaneità si intrecciano con una consapevolezza profonda e una dimensione culturale ricchissima. Il concerto sarà trasmesso in streaming sul sito www.iteatri.re.it e sul canale Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, grazie al Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.