Eventi in Molise di oggi, 13 dicembre 2020: terza Domenica di Avvento

104

attilio bertolucci

Online Sante Messe, le storie di Natale di Gianni Rodari, presentazione di libri, concerti e momenti dedicati alla poesia

REGIONE – Domenica 13 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

É la terza Domenica di Avvento 2020 e sono tante le Sante Messe trasmesse in streaming. Ricordiamo alle 10 quella celebrata dal Duomo di Trento in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it., quella dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e quella dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it  e dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario. Alle 11 dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming;  dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo. Alle 11.15 da piazza San Pietro la diretta della tradizionale Benedizione dei Bambinelli del Presepe in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Centro Oratori Romani. Nel pomeriggio, alle 16, Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari” e sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (youtube.com/monasterosantarita). Alle 17.30 l’arcivescovo di Milano Mario Delpini celebra in Duomo la Messa nella quinta domenica dell’Avvento Ambrosiano su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano. Alle ore 18 Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario; alle 19 dalla parrocchia-santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/. Alle ore 20 Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it.

Alle 17.30, direttamente dalla Casa delle Storie Monica Morini, accompagnata dalle musiche di Gaetano Nenna, ci trasporterà nel regno della fantasia con le parole di Gianni Rodari e le sue storie di Natale. Basterà collegarsi alla diretta Facebook o sul canale Youtube “Biblioteca Codro di Rubiera” per partecipare a questo meraviglioso viaggio.
Spettacolo per famiglie e bambini dai 4 anno.

Alle 18 Francesco Abate,  presenta il suo libro “I delitti della salina” in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival Tinte Fosche – autunno in Noir mentre alle 19.30 sarà la volta di Maurizio de Giovanni e del suo “Fiori, per i Bastardi di Pizzofalcone”, Alle 18, sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, lezione di Gabriella Palli Baroni sul poeta Attilio Bertolucci. Tra le sue opere: “Fuochi in novembre”, che gli meritò gli elogi di Montale e di Sereni, “Viaggio d’inverno”, “Verso le sorgenti del Cinghio”, il romanzo in versi “La camera da letto” e la raccolta postuma “Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto”.

L’attività concertistica della De Sono riprende on-line con la trasmissione, in live streaming sul canale Youtube dell’Associazione, del concerto 6 X 2, alle ore 20.30.La serata si inserisce nel quadro di Farulli100, manifestazione che rende omaggio alla memoria del grande violista Piero Farulli, attraverso concerti ed eventi in tutta Italia. Roberto Righetti (violino), Beatrice Spina (violino), Simone Briatore (viola), Maurizio Redegoso Kharitian (viola), Stefano Guarino (violoncello), Lorenzo Guida (violoncello) proporranno Sestetto n° 1 op. 18 brani di Johannes Brahms e “Verklärte Nacht” op. 4 Arnold Schönberg (1874-1951).

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, lunedì 14 dicembre. Alle 19 Stefania Bertola presenterà il suo libro “Via delle Magnolie 11” in diretta streaming dalla pagina Facebook di Libreria Nina.

Alle 21, ulla pagina Facebook Linea d’ombra, Marco Goldin racconterà “La storia dell’impressionismo”, prima puntata dei suoi racconti sulla pittura.