Eventi in Molise di oggi, 13 febbraio 2021: contest, musica e teatro online

84

carnevale

In programma contest per San Valentino e Carnevale ma anche concerti di musica classica, dj set e spettacoli teatrali e di giocoleria

REGIONE – Sabato 14 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. San Valentino é ormai alle porte e sono le ultime ore per partecipare alle iniziative di “Campobasso in Love 2021”, la rassegna promossa e sostenuta dalla Regione Molise, attraverso l’avviso Turismo è Cultura 2020 del Patto per lo Sviluppo del Molise, in partenariato con il Comune di Campobasso, la Camera di Commercio del Molise e la Confcommercio Molise. Creando un dolce che s’ispiri alla festa degli innamorati si potrà partecipare a “Pasticci d’amore”, grazie all’iniziativa “Baciami nella Torre” si potrà essere immortalati da un fotografo professionista in un suggestivo set fotografico allestito per l’occasione e molto altro ancora. Consultare il programma su: https://www.campobassoinlove.it/eventi/. Ultimo giorno per inviare  a Me.Mo. Cantieri Culturali (@memocantiericulturali) il luogo della cultura del Molise di cui é innamorato: una foto, una frase, un ricordo, un’emozione. E, il 14 febbraio sarà condivisa sui social.

Restando in tema di concorsi, segnaliamo quello nazionale di narrativa “Dante Alighieri, il Sommo”, indetto dall’associazione culturale “Terra dei Padri” di Termoli. Il concorso è suddiviso in tre sezioni. 1) Giovani: dai 13 ai 19 anni. A questa sezione si può partecipare con poesia e racconto. Possono partecipare anche classi scolastiche 2) Poesia 3) Racconto: massimo di sette pagine. Per ogni sezione verranno premiati i tre finalisti. Gli elaborati scritti vanno inviati all’indirizzo mail : terradeipadri2019@libero.it entro il 31 marzo 2021 in allegato ai dati anagrafici completi ( per i minorenni è necessario allegare liberatoria dei genitori).

EVENTI ONLINE

Entra nel clou il Carnevale, che quest’anno, a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione di Coronavirus, andrà in scena online. In diretta su https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage edizione digitale del Carnevale di Venezia. Un’esplosione di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, trasmessi in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia. Tanti altri sono gli eventi legati al Carnevale organizzati online; tra questi segnaliamo il contest “A Carnevale ogni frittella vale”, organizzato dalla Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. un viaggio fatto di racconti, video e immagini, che percorre le regioni italiane alla scoperta dei dolci tipici del Carnevale, dalle chiacchiere alle frittelle, dalle brighelle alle castagnole. L’evento si sviluppa nei canali social della Federazione (www.stradevinoitalia.it), coinvolgendo artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto e custodi della tradizione. Ultimo  si svolge da remoto la manifestazione “Le giornate del Bartoccio”, storico Carnevale di Perugia che quest’anno festeggia i 5 secoli di vita sulla pagina Facebook de Il Bartoccio on gare, racconti, visite guidate, video, musica e uno spettacolo di burattini.

Alle 17.30 in diretta streaming su allplatformsstreaming.live/corradoaugias, prendendo spunto dai temi del suo ultimo libro “Breviario per un confuso presente”, Corrado Augias accompagna il pubblico in un racconto ricco di spunti e riflessioni per sollecitare una comprensione dell’attualità frutto di elaborazioni sempre originali

Per gli amanti della musica classica, alle 20.30 Nicolas Altstaedt, violoncello, e Alexander Lonquich, pianoforte, inaugureranno la stagione concertistica dei Teatri di Reggio Emilia con l’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven. Sul palcoscenico del Teatro Valli, due protagonisti di primo piano del concertismo internazionale, musicisti in cui maturità e spontaneità si intrecciano con una consapevolezza profonda e una dimensione culturale ricchissima. Il concerto sarà trasmesso in streaming sul sito www.iteatri.re.it e sul canale Youtube dei Teatri di Reggio Emilia, grazie al Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Alle 21 Leo Bassi, vero monumento della clownerie mondiale, porterà in scena, per la stagione teatrale Solo in teatro, il suo nuovissimo spettacolo Pandemia, ispirato ai tempi che stiamo vivendo, che lascerà gli spettatori piacevolmente sconvolti e totalmente disarmati di fronte alle sue trovate dissacranti, frutto di una carriera lunga 40 anni. Lo spettacolo, portato sul palco del teatro Café Müller di Torino, sarà visibile in live streaming su www.niceplatform.eu. Nelle sue performance Bassi riesce, come pochi altri maestri della comicità, a trattare in chiave surreale i congegni malati della società moderna, per dimostrarne l’assurdità e prospettare nuove speranze. Giocando come sempre sulla provocazione e sugli eccessi che sfiorano la crudeltà, Bassi romperà ancora una volta tutti gli schemi e i generi, collocandosi fra il comico, il teatro di strada, l’arte circense e il teatro politico.

Sempre alle 21 appuntamento su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=OJPsQ0GHXJU&ab_channel=CDC-CollettivoDelirioCreativo) con lo spettacolo “Cercasi Masha disperatamente, un progetto del Collettivo Delirio Creativo e l’attore e regista Luigi Moretti. Un sottile raccordo lega le Tre sorelle di Cechov alla nostra tragica attualità. Masha è scappata dalla città di provincia dove tutti sono rimasti prigionieri, per trovare la sua simbolica Mosca. Il gesto provoca tra le sorelle Olga e Irina, l’amante Veršinin e lo stesso spettatore, lo sconvolgimento da cui muove la ricerca disperata.

Per chi vuole trascorrere il sabato sera ballando sulla pagina Facebook Ascomusic ci sarà Caos live, dj set di 60 minuti, realizzato con prevalenza di musica prodotta negli anni da ASCO, all’anagrafe Alessandro Xiueref, è dj e produttore discografico ascolano che negli anni ha raggiunto un’eco internazionale con spettacoli in Europa, Asia, Medio Oriente e USA.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, domenica 14  febbraio. Ampio spazio sarà dedicato alle Sante Messe in diretta social. Inoltre alle 14 si svolgerà il Carnevale indoor più grande del mondo, che unisce la festa di Saluzzo e quella di Rivoli, in Piemonte, con una sfilata da casa e a cui si partecipa inviando le proprie maschere e collegandosi al sito: carnevaleindoor.it Alle 15.30  la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano proporrà su https://www.duomomilano.it/it/“In maschera: gli animali fantastici del Duomo“: alla scoperta degli animali e delle fantastiche creature (scimmie, topolini, cani, tigri, diavoli e draghi volanti) che si nascondono tra le opere del Duomo per lasciarsi ispirare per creare delle maschere di Carnevale.

Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.