Eventi Molise oggi, 15 novembre 2019: convegni, gusto e movida

126

i cambiamenti climatici viticultura 15 novembre 2019

I principali eventi in Molise di venerdì 15 novembre 2019: si parla di cambiamenti climatici e la viticultura molisana a Campobasso, live music in diversi locali

CAMPOBASSO – Venerdì 15 novembre di eventi in Molise. Prima di analizzare quelli nel capoluogo partiamo dalla serata Hamburger ad Agnone con diverse proposte gastronomiche dalle 20.30 a Feni’s Bar. Il convegno su “I Cambiamenti Climatici e la Viticoltura Molisana” al Circolo Sannitico (ore 17) al centro dell’attenzione tra gli appuntamenti a Campobasso. Il surriscaldamento del Pianeta e i conseguenti mutamenti climatici, sono una realtà sotto gli occhi di tutti, l’agricoltura sta subendo degli stravolgimenti. Dibattito su quanto sta accadendo in viticoltura in Molise. Relatori: Dott. Giorgio Arcolesse Vice Presidente LegambienteMolise, Prof. Stefano Marino Agronomo docente UNIMOL, Dott. Agronomo Francesco Iacono Direttore Nazionale ONAV, Dott. ssa Enologo Maria Concetta Raimondo Enologa Tenimenti Grieco, Dott.ssa Luisangela Quici dottoranda Università della Tuscia, Dott.ssa Sara Catabbo Cantine Catabbo “L’esperienza dei produttori”. La partecipazione ai lavori darà diritto agli iscritti agli ordini professionali dei Tecnologi Alimentari, Agronomi e Forestali, Periti Agrari, al conseguimento dei crediti CFP. Al termine è prevista una degustazione di Tintilia. Nell’ottica delle sinergie sul territorio sono nostri partner Legambiente Molise e Aipd Casanostra Campobasso i cui ragazzi vi accoglieranno in sala lasciandovi un simpatico omaggio

Scrittura creativa per bambini alle 17.30 presso il terzo nascosto (Info e Prenotazioni: 3339841193) mentre alla Casa del Popolo presentazione del documentario Entroterra (ore 18:30) Un racconto di un viaggio a piedi, lungo la dorsale appenninica, attraverso 16 paesi disabitati con l’intento di studiare e raccontare i processi di spopolamento. Andrea Chiloiro (autore) e il prof. Maurizio Berbamaschi (UniBo).

Alle 20 la Fondazione Italiana Sommelier Molise presenta “Mevante. Il cuore dell’Umbria 20” mentre serata Karaoke all’Xcalibur dalle ore 20:30. Per la musica c’è l’orchestra Giuliano Spina in: Grande Concerto di Beneficenza al Teatro Savoia (21). Uno spettacolo di beneficenza a favore di Gemelli Molise, in particolare per l’Unità di Radioterapia.

Friday Night al Bar Dieffe (21) mentre live music a Rossoretro con Nicola Marcaccio – Voce, Chitarra classica ed Elmo Zaccardelli – Chitarra acustica (ore 22) al Kudetà. La libertà, come tema centrale, caratterizza e dona un’identità ideologica ai brani. L’esigenza di rendere più ricco il sound ha fatto sì che la formazione venisse ampliata, inserendo una chitarra classica/bouzooki, un pianoforte e talvolta un fiato o uno strumento ad arco. Per l’occasione il gruppo di esibirà in formazione ridotta dando maggiore spazio ai brani della tradizione cantautorale italiana, alternando cover con i brani originali che li contraddistinguono.

Sound fo Wild – Bourbon & live music al Cotton Club 22, il sapore dell’autentico Bourbon del Kentucky arriva in città mentre “Unimol Party” all’Invidia Show Club. Dalla mezzanotte la festa degli studenti con il SamsaraTour e Cristina Oliveira.

A Ferrazzano Loto Link Festival – Ebbò alle ore 20:30 mentre a Venafro prosegue al mostra di Michele Janigro fino al 3 dicembre prossimo presso la Palazzina Liberty. Sarà possibile visitarla ogni giorno negli orari di apertura della struttura sia la mattina dalle 9.00 alle 12.00 che il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00.

A Termoli prosegue la Settimana del povero 2019 presso Caritas Termoli-Larino mentre al MACTE incontro dal titolo “Architettura come gesto“. Mostra di pittura “Archetyp’Art Mundo” di Helena Manzan al Castello Svevo. “Il Venerdì” special sound al Bubu dalle 19 drink & food mentre cena & live music al Ristorante “Ricky Music Restaurant Pizza” (21). Domani appuntamento con gli eventi del weekend in Molise.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.