Eventi in Molise di oggi, 16 dicembre 2020: concerti di Natale e Gospel

81

gospelivefestival

In diretta streaming dalla Cattedrale di Avezzano di Antonella Ruggiero ci proporrà il Concerto di Natale, Luca Bizzarri presenterà il suo libro

REGIONE – Mercoledì 16 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

Intesa Sanpaolo partecipa al Natale di Milano con un messaggio di ringraziamento per chi si è impegnato contro la pandemia e di speranza per il prossimo futuro. Alle ore 18.00 trasmetterà direttamente dalla pagina https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-i-progetti/cultura/2020/12/natale-degli-alberi-milano il Concerto di Natale dei Cameristi della Scala dalla Chiesa di San Giuseppe a Milano, con la partecipazione di Marie Lys, soprano e Marco Toro, Tromba. Direttore, Giulio Prandi.

Bruno Maida presenterà il suo nuovo libro “I treni dell’accoglienza” in diretta streaming alle ore 18.00. L’iniziativa è organizzata tramite la piattaforma Zoom e vi si potrà accedere, previa registrazione al seguente link: https://www.spazio50.org/incontro-autore-bruno-maida-treni-accoglienza/. Alle ore 18.30 presentazione Live sulla pagina Facebook del Libraccio di “Disturbo della pubblica quiete” di Luca Bizzarri. La vicenda che mette in mezzo i due poliziotti, inventata ma assolutamente verosimile,  racconta con acuta verve difficoltà e contraddizioni dell’Italia multiculturale di oggi.

Alle 19:00, potrete seguire in live streaming, sul sito https://video.unimi.it, il concerto dell’Orchestra UniMi, inizialmente previsto per lo scorso 7 Aprile. Sul podio, per la prima volta, il direttore principale della Thailand Philharmonic Orchestra Alfonso Scarano; violino solista, la giovane vincitrice della International Mozart Competition 2020 e della Cape Symphony International Violin Competition,Clarissa Bevilacqua. Il programma si apre con l’Ouverture “Le Ebridi” di Mendelssohn; prosegue con il Concerto per violino e orchestra in la maggiore n. 5 K 219 di Mozart – con il quale Clarissa Bevilacqua ha vinto la Mozart Competition – e si conclude con Verklärte Nacht di Schönberg, che rappresenta un anello di congiunzione tra la musica dell’Ottocento e tutto ciò che, nel corso del Novecento, ne stravolgerà i canoni.

In diretta streaming sulla pagina Facebook GospeLiveFestival i Gospel TimeS apriranno l’edizione del GospeLive 2020 con una formazione di nove elementic he porteranno il vero gospel di incredibile livello nelle vostre case. Il gruppo nasce nel 2005 con l’intento di condividere la musica gospel in un viaggio attraverso sapori ed atmosfere dalle mille sfumature. Una formazione veramente esplosiva che vede tra i suoi componenti artisti che vantano esibizioni con Gloria Gaynor, Donna Summer, Laura Pausini, Sister Sledge, Dee Dee Bridgewater, Paolo Conte, Randy Crawford, Andrea Mingardi, Blues Brothers Tony Coleman, Mariah Carey. Il concerto sarà visibile in diretta anche su Youtube a questo indirizzo: https://youtu.be/aYjGHwR4OJQ

Alle ore 21 su https://www.raiplayradio.it/radiotuttaitaliana/ e su https://www.facebook.com/RaiRadioTuttaItaliana/. la voce di Antonella Ruggiero, accompagnata da organo e arpa celtica, ci proporrà il Concerto di Natale, in diretta dalla Cattedrale di Avezzano.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, giovedì 17 dicembre. Alle ore 21 Susanna Tamaro presenterà “Una grande storia d’amore” (con Antonella Parigi. Online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori e su circololettori.it. Alle 21.15 invece Donatella di Pietrantonio illustrerà il suo libro Borgo Sud in diretta streaming sulla pagina Facebook di Biblioteca Civica Falesiana Piombino,