Eventi in Molise di oggi, 16 febbraio 2021: il martedì grasso é social

112

carnevale coriandoli maschera

Col martedì grasso si chiudono gli appuntamenti del Carnevale 2021; non mancano inoltre incontri e visite guidate

REGIONE – Martedì 16 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni.

Partiamo dalle mostre, visitabili in presenza. A Campobasso merita la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso. “La mostra “Jazz & Co.” sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione delle domeniche, fino al 20 febbraio dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio.

Negli spazi espositivi della Gil é invece allestita, la mostra fotografica 136 “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura, con i seguenti orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

Carnevale

É martedì grasso, così detto perché un tempo era l’ultimo giorno in cui si potevano gustare i tipici dolci di carnevale prima dell’astinenza del mercoledì delle ceneri. In quest’anno così particolare, per evitare assembramenti e arginare la diffusione del contagio, non ci saranno saranno tradizionali sfilate dei carri e sfilate di maschere e le manifestazioni carnevalesche si spostano online sulle principali piattaforme digitali. A partire dalle 17, su https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage. in streaming da Venezia Palazzo Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia, prende il via un altro giornata del Carnevale di Venezia: un’ora e mezza di divertimento, improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento.

Alle ore 21 va in onda il Martedì Grasso del Carnevale di Fano, che quest’anno celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’evento sarà trasmesso dalla Fabbrica del Carnevale vestita a festa in diretta streaming attraverso media e social network della città.

C’é poi il Carnevale sulla pagina Facebook Carnevalando 2021, organizzato per non perdere  le tradizioni e sconfiggere i momenti difficili come questo con l’ironia ed il sorriso. I protagonisti sarete voi, ognuno nella propria abitazione , mascherandovi e  partecipando al Carnevale Virtuale utilizzando la tecnologia.

Da non perdere anche il contest “A Carnevale ogni frittella vale”, organizzato dalla Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. un viaggio fatto di racconti, video e immagini, che percorre le regioni italiane alla scoperta dei dolci tipici del Carnevale, dalle chiacchiere alle frittelle, dalle brighelle alle castagnole. L’evento si sviluppa nei canali social della Federazione (www.stradevinoitalia.it), coinvolgendo artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto e custodi della tradizione.

Gli altri appuntamenti

Sguardo agli altri appuntamenti della giornata. Ann Goldstein, traduttrice dell’opera omnia di Primo Levi e Gian Luigi Beccaria, linguista, autore di I «mestieri» di Primo Levi (Sellerio), si passeranno la parola nell’incontro dedicato alla lingua dello scrittore torinese. Appuntamento sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e su circololettori.it alle ore 18.

Avete nostalgia di viaggi e visite guidate? Akropolis Milano ve le porta direttamente a casa e vi fa fare un viaggio intorno alla “mitica” figura di Elisabetta di Baviera, conosciuta come Sissi e amatissima ancora oggi. Dall’infanzia spensierata in una nobile famiglia bavarese alla vita nei fastosi palazzi viennesi, un percorso attraverso immagini e racconti per sognare. La prenotazione é obbigatoria; il costo é di 5 euro. per le modalità di partecipazione collegarsi al link https://www.facebook.com/events/260444872171055

Alle 18.30’artista Matteo Nasini dialogherà con Matteo Mottin, curatore della mostra Remote Armonie e Massimo Margotti, fisico e ricercatore, per approfondire il proprio percorso di ricerca e produzione nell’ambito delle arti visive, a partire dalle opere in mostra Su @cubounipol.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 17 febbraio. Nell’incontro trasmesso dalle 18.30 su  @cubounipol si affronterà un tema di grande attualità: come i vaccini, e la loro diffusione di massa hanno mutato il nostro rapporto con le malattie, dal vaccino antipolio fino a quello contro il Covid-19. Stefania Carini, giornalista e autrice dialogherà con Giacomo Papi, giornalista e scrittore, autore di “Happydemia” (Feltrinelli, 2020), e Guido Silvestri, MD, Professor & Chair, Emory University, Atlanta.