Eventi in Molise di oggi, 16 marzo 2021: gli appuntamenti online

128

astratto

Ci saranno incontri su vari temi: dolore, situazioni di pericolo, volontariato in Africa. Si parlerà anche della professione di influencer

REGIONE – Martedì 16 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é in zona rossa: chiusi musei e spazi culturali, vietati eventi in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Ecco sei eventi online che abbiamo selezionato per voi.

Per gli amanti dell’arte é in programma un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi maestri della pittura: Giandomenico Tiepolo. Si potranno scoprire le curiosità legate a otto capolavori: San Francesco d’Assisi riceve le stimmate, Apollo conduce Beatrice di Borgogna al Genio dell’Impero, Banchetto di Antonio e Cleopatra, Corsa del carro del Sole, Trionfo delle Arti e delle Scienze, Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede, Trionfo di Aureliano, Abramo e i tre angeli. Basta indossare le cuffie e visitare il sito tiepolo.gallerieditalia.com.

Alle 18.30 aulla pagina Instagram di Libraccio Andrea Panciroli presenta “2K10. L’anno zero dei social”. Un libro che nasce con una premessa: raccontare quello che non vi hanno mai detto su come funziona il web. Ecco perché l’autore ha deciso di togliersi definitivamente la maschera del Pancio e di mettere a nudo non solo se stesso, ma tutti i meccanismi che si celano dietro al lavoro più ambito, criticato e giudicato degli ultimi anni: l’influencer. Con il suo stile cinico, ironico, senza perbenismi e senza peli sulla lingua, Andrea racconta la sua storia e ci svela come ha influenzato un’intera generazione con i suoi video irriverenti, come ha sacrificato la sua vita privata per passare 20 ore al giorno su Facebook, Instagram o YouTube, come ha creato un personaggio a tavolino e plasmato tutti i suoi contenuti in base ai gusti e alle reazioni del suo pubblico. Attraverso il suo percorso, rivela da dentro come funzionano i social, cosa vuol dire davvero lavorare sul web, quali sono le tecniche di marketing di cui tutti noi siamo vittime inconsapevoli.

A volte, di essere messi in agitazione da quel che ci accade intorno. Ci sentiamo inermi e incapaci di controllare questi avvenimenti e a volte, iniziamo a provare paura. Ministeri Volontari organizzano un webinar informativo gratuito sul tema, intitolato “Come Affrontare un Ambiente che Sembra Pericoloso” sulla piattaforma ZOOM. Per conoscere le modalità di partecipazione scrivere a ministrivolontariitalia@gmail.com“.

Alle 21, sulla pagina Facebook Circolo dei lettori, sul canale YouTube (https://bit.ly/YouTubeCircolo e sulla pagina circololettori.it, l’incontro “Le parole del dolore secondo Susan Sontag” con Mario Calabresi ed Elena Loewenthal, letture d’introduzione di Giulia Muscatelli da “Malattia come metafora” (nottetempo). Susan Sontag si chiede se il dolore degli altri rappresentato in immagini (dai cadaveri dei soldati della Guerra Civile americana fotografati da Alexander Gardner alla Morte di un miliziano repubblicano di Robert Capa, dai bambini vietnamiti bruciati dal napalm alle rovine di Ground Zero) destabilizzi quanto e come un dolore vissuto in prima persona. Cosa succede davanti alla rappresentazione del dolore degli altri? È possibile una “riproduzione” del dolore? Come si può fotografarlo o filmarlo senza sottrargli verità o produrre effetti di voyeurismo?

Alle 21 sul canale YouTube del Centro San Domenico (https://www.youtube.com/channel/UCQ9ZB8guwdGHgdVLLjeyU2w) si parla di Africa, un mondo in evoluzione attraverso gli occhi del volontariato e del contributo delle associazioni fondato sulle competenze professionali ed i valori del volontariato. Interverranno il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi, il direttore della Ong Onlus Medici con L’africa Cuamm Dante Don Carraro, il direttore di CEFA Bologna Paolo Chesani e il giornalista di Radio Vaticana Filomeno Lopes.

Alle 21.15 in diretta dalla Libreria Il Catalogo di Pesaro va in onda la quarta puntata della mini webserie Diavoli, progetto di “Marche Palcoscenico Aperto” promosso da #AMAT e Regione Marche. In questo espisodio Learco, dopo la telefonata della sua amica, va in libreria a cercare il suo libro, facendo di testa sua, senza dir niente ai librai, perché non si fida, ma questa scelta comporterà alcune conseguenze. Per vedere la diretta basta visitare la pagina Facebook Oscar Genovese, dove troverete anche le registrazioni delle puntate precedenti.

PROSSIMI EVENTI

Domani, mercoledì 17 marzo, é San Patrizio e saranno molti gli appuntamenti dedicati al Patrono d’Irlanda. Patrick visse molti secoli fa, con tutta probabilità tra il IV e il V secolo d.C. e secondo la tradizione medievale fu colui che per primo predicò e diffuse il Cristianesimo in Irlanda. Anticipiamo che per l’occasione ci saranno il concerto in diretta streaming sui canali istituzionali del Comune di Vercelli e quello dei Modena City Ramblers che saliranno sul palco dell’Estragon di Bologna per un live streaming dedicato a tutti i propri fan: biglietti per partecipare sono disponibili sulla pagina bandcamp ufficiale dei Modena City Ramblers. Live anche il concerto di Frah Quintale, visibile collegandosi al link https://www.jamesonwhiskey.com/it-IT/join-in/jameson-connects/jessie-reyez-friends/frah-quintale.