Eventi in Molise di oggi, 17 aprile 2021: gli appuntamenti online

19

piano

Tra gli eventi in programma presentazione di libri, concerti e un incontro sulla storia del teatro anche alla luce della situazione attuale

REGIONE – Sabato 17 aprile 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é ancora in zona arancione (ma dal 26 aprile la situazione potrebbe cambiare): ancora chiusi musei e spazi culturali, e sospesi gli eventi programmati in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, abbiamo selezionato per voi sei eventi online.

EVENTI ONLINE

Alle 17 sulla pagina Facebook della Gazzetta di Parma, “La produzione del Parmigiano-Reggiano “ieri e oggi” nel racconto dello storico Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo, e del tecnologo Igino Morini, Responsabile della promozione territoriale del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

Alle 18.30 sulla pagina Facebook di Libraccio Francesco Sarcina, frontman delle Vibrazioni presenta “Nel mezzo”, il libro in cui parla dellL’infanzia nella periferia milanese, l’amore per le donne, il rock dei Mötley Crüe, gli eccessi e la fama. Prefazione di J-Ax; postfazione di Paolo Ruffini

In diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, alle 21, in live streaming su www.videolina.it e www.unionesarda.it. dal Teatro Lirico di Cagliari Matteo Beltrami dirige il “Requiem” di Luigi Cherubini.

Alle ore 21 sulla pagina Facebook Ruvidoteatro, “Piermarini, un luogo, una storia, un teatro nel teatro”. Raccontare un teatro con la sua storia, le sue radici, il suo stato di luogo che ha attraversato tantissime vicende, diventa un’operazione di conoscenza culturale coinvolgente, andando alla ricerca di motivazioni, stimoli, incroci di rapporti antichi e moderni, stratificazione di suggestioni e atmosfere evolute nel tempo. Si indagherà l’assenza dello spettatore attraverso i diversi linguaggi artistici; si scoprirà lo spazio completo del teatro, inteso come spazio fisico ma anche come spazio poetico e artistico.

Maurizio Di Giovanni presenta il suo libro “Fiori. Per i Bastardi di Pizzofalcone” in diretta streaming sui canali social di NebbiaGialla, alle ore 21. È una splendida mattina di primavera, la città è illuminata da una luce perfetta, nell’aria l’odore del mare si mescola al profumo del glicine, della ginestra, dell’anemone. Della rosa. Come può venire in mente di uccidere qualcuno in un giorno come questo, in un posto come questo?

Alle ore 21.30 sul canale youtube https://www.youtube.com/watch?v=XCBte6GqeV8&ab_channel=PICSATAbruzzo, in diretta streaming dal Teatro Comunale Fedele Fenaroli di Lanciano, musica sognante e ricercata dei Lilac For People.

PROSSIMI EVENTI

Borgotufi, albergo diffuso di Castel Giudice il via alla seconda edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini, in attesa di poterlo fare di persona, tra tante destinazioni possibili. Un’iniziativa nata con la media partnership di Officina – News and Media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire e il patrocinio del Comune di Castel del Giudice. L’invito è di condividere su Instagram con hashtag #ilMoliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le foto dei propri luoghi del cuore del Molise, con una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Le immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e Instagram di Borgotufi, con il racconto dei posti che rappresentano. Le più apprezzate dalla community di Instagram diventeranno parte della nuova mostra fotografica itinerante, che sarà inaugurata ad agosto 2021, con un evento speciale, tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.

Domenica 2 maggio (sempre che il Molise sia in zona gialla) escursione al Pantano della Zittola nel territorio di Montenero Valcocchiara (Is): tutte le informazioni su: https://www.facebook.com/events/143253814413109/

Domenica 8 maggio é in programma una escursione al Bosco della Grisciata e al Monte Gonfalone 1.320 m sul livello del mare: faggi e rocce ricoperte di muschio daranno l’impressione di vivere in un bosco incantato abitato da elfi e folletti. Attività a numero chiuso, in osservanza delle disposizioni anti Covid. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/310504490425518/.

La Piccola Bottega in collaborazione con Manuela Toto, organizza Il Mago di Oz, Workshop in fiabaterapia. Un incontro per conoscere una lettura tutta interiore della fiaba del mago di Oz e fare una piccola esperienza di ascolto di sé, a contatto con la natura, per imparare che non abbiamo bisogno di delegare il nostro valore agli altri. Evento a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 9 maggio 2021 al numero 388 7540177.