Eventi Molise del 17 gennaio 2019

197

fuochi sant'antonio abate

In primo piano i festaggiamenti per Sant’Antonio Abate a Colli a Volturno ma anche Campobasso, Busso e Vastogirardi

Giornata dedicata a Sant’Antonio Abate per diverse località del Molise. Giovedì 17 gennaio pertanto vedrà a Colli a Volturno dalle 17:45 la Processione dalla Chiesa di San Leonardo, a seguire la Santa Messa e la benedizione degli animali e l’arrivo in Piazza Madre Teresa di Calcutta. Quindi nella piazza alle 19 si svolgerà “T gl’ r’ cuord gl’ cuogl?”, il monologo in dialetto collese, a cura di Giuseppe D’Acchioli.

A Campobasso i fuochi di Sant’Antonio che segnano l’inizio del carnevale dalle ore 10, a seguire Messa e benedizione degli animali. Il rituale segue cadenze precise rimaste immutate nel corso degli anni: la legna viene raccolta da adolescenti sin dagli ultimi mesi dell’anno precedente ai fuochi, donata dagli abitanti di ogni quartiere. Il giorno stabilito si allestiscono le pire in vari punti del paese; quindi il parroco benedice il fuoco più vicino alla chiesa, dal quale viene prelevata la brace per l’accensione di tutti gli altri fuochi. Nel pomeriggio alle 17 vi sarà la processione per le strade del quartiere e a seguire la sera verso le 20 tutti i partecipanti radunati intorno al grande falò potranno degustare piatti tipici locali e assistere alle tipiche “maitunate” dove gruppi musicali locali si esibiranno in canti tipici molisani.

Passando agli eventi della movida in città la sera dalle 22 il Bahia Café ospita il giovedì universitario con serata danzante commerciale e house. Drink carta per studenti con il terzo drink omaggio. Chi invece volesse ascoltare musica dal vivo dovrà recarsi a LoSpiller dove il primo live dell’anno verrà protagonista il ZACC trio con Elmo Zaccardelli alla chitarra e voce, Lorenzo Mastrogiuseppe al basso e Domenico Ciaramella alla batteria. A Termoli al Liceo Artistico Jacovitti “Arte design e stile” alle ore 11.

Accensione del fuoco per la festa di Sant’Antonio Abate alle ore 08:30 a Busso mentre a Colletorto i tradizionali fuochi al via dalle ore 17. A Vastogirardi appuntamento dalle 16:45 con l’accensione delle fiamme e benedizione degli animali a cura di Don Paolo Conti presso il fuoco principali posto in Piazza Umberto. Seguirà passeggiata itinerante tra i diversi fuochi nelle tre piazze principali.

É possibile segnalare degli eventi in regione inviando una mail a info@molisenews24.it specificando il tipo di evento e fornendo quante più informazioni possibili per tutti i nostri affezionati lettori.

Foto tratta dalla pagina facebook dell’evento di Colletorto