Eventi in Molise di oggi, 18 febbraio 2021: gli appuntamenti online

33

libro cuore

Letture, concerti, spettacoli, viaggi nell’archeologia e nel mondo della moda femminile: gli appuntamenti del 18 febbraio

REGIONE – Giovedì 18 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Partiamo dalle mostre. A Campobasso ultimo giorni per visitare  la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso, aperta dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio. Negli spazi espositivi della Gil é, invece, allestita la mostra fotografica  “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura Gli orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

Vista la situazione, come accade da qualche tempo, abbiamo però pensato di focalizzarci sugli eventi online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click. Dalle letture ai concerti di musica classica online, passando per spettacoli, abbiamo selezionato per voi 6 appuntamenti online da non perdere.

Alle ore 13.00 e alle ore 18.00 su tutti i canali social di Iperborea e Teatro di Roma Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea leggono The Passenger Roma. Nello specifico la Fanelli interpreta il racconto di Letizia Muratori, una sorta di guida acustica alla città di Roma, dal centro alle periferie, da parte di una scrittrice cresciuta davanti alla fontana di Trevi e, tornata da poco in città dopo anni all’estero, ne trova i suoni molto cambiati nel tempo  Mastandrea ha scelto invece il testo di Daniele Manusia, che racconta l’eccezione romana del calciotto: 8 contro 8, mentre quasi tutto il resto di Italia gioca 7 contro 7.

Prosegue il Carnevale Ambrosiano. A partire dalle ore 17 sul sito di Yesmilano sono disponibili nuovi spettacoli di nuovo circo, musica dell’Orchestra di Fiati di Milano, trapezisti, entrate clownesche classiche e moderne, canzoni, giocoleria, numeri di magia e spettacoli con bolle di sapone luminose.

Vi siete mai chiesti cosa sia una pianura? E in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana? Che é un territorio, uno spazio geografico, lo sappiamo tutti. Ma se a disegnarne la mappa è Marco Belpoliti, che in quelle terre ci è nato, la pianura diventa anche luogo dell’anima, condizione esistenziale, traccia indelebile” Con “Pianura”  Belpoliti attraversa il paesaggio naturale e umano, una terra di sogno e di volti, di immaginazioni e di storie. La nebbia, la memoria e la letteratura, i contorni e le radici, gli orizzonti. Insomma, la vita. Appuntamento alle ore 18 sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo, per parlare di “Pianura” con l’autore del libro e Stefano Bartezzaghi.

Alle 18 su @borsedewan Barbara Ronchi della Rocca giornalista ed esperta di bon ton, con Elisabetta de Wan, designer e titolare dell’omonimo brand, ci accompagneranno in un viaggio leggero e inconsueto nel mondo della moda femminile, parlandoci della borsa. Ci racconteranno le vere origini di quest’oggetto del desiderio femminile, il perché alcuni modelli si sono trasformati in icone senza tempo e ci diranno come scegliere la borsa perfetta.

Alle 21, invece, viaggio nel mondo dell’archeologia, in particolare a Campo Marzio, che era la zona monumentale dell’antica Roma, scelta dagli imperatori per celebrare la loro grandezza: archi onorari, colonne coclidi, templi dei divi imperatori affollavano questo spazio e i loro marmi risplendevano alla luce del sole. Il glorioso passato riemerge ancora orgoglioso grazie alle nostre ricostruzioni 3D per raccontarci la sua trascorsa. Per le modalità di partecipazione collegarsi al link: http://www.itineroma.it/visite-guidate/campo-marzio-settentrionale/

Per gli amanti della musica classica alle ore 21 sulla pagina Facebook e sul canale youtube dell’ORT appuntamento con il concerto in streaming di Ksenija Sidorova: sul podio Nil Venditti. Musiche di De Falla, Piazzolla e Ginastera.

Per la serata segnaliamo lo spettacolo “Chi ruba un piede é fortunato in amore”, una commedia di Dario Fo con Antonio Salines e Francesca Bianco Il Teatro Belli di Roma trasmesso in streaming (su https://teatrobelli.it/) a partire dalle ore 21. Proiettato nell’Italia degli anni Sessanta in piena speculazione edilizia, il mito di Apollo e Dafne (la bella ninfa che, inseguita dal dio donnaiolo, viene trasformata dal padre in albero) offre lo spunto comico della commedia: lui, Apollo, interpretato da Antonio Salines, è un tassista ideatore di una geniale truffa; lei, Dafne, interpretata da Francesca Bianco, è una bella signora dal letto facile che non disdegna tradire il marito, titolare di un’impresa edile

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, una anticipazione di cosa accadrà domani, venerdì febbraio. Simona Sparaco presenterà il suo libro Dimmi che non può finire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria Bonanzinga, alle ore 18. Alle ore 19, invece, in diretta streaming sul canale Facebook e YouTube della Libreria Trebisonda, Guido Catalano ci parlerà di  “Fiabe per adulti consenzienti – L’importante è saper ridere, anche senza lieto fine”.