Eventi in Molise di oggi, 18 gennaio 2021: tra libri e musica

57

Lunedì 18 gennaio online Giorgio Gori presenta “Riscatto. Bergamo e l’Italia” , Donatella Di Pietrantonio Borgo Sud

REGIONE – Lunedì 18 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Il Museo del Figurino Storico di Calenzano vi invita all’inaugurazione della mostra e del convegno “D’Annunzio: Fiume e l’uomo nuovo” che si terrà in modalità online lunedì 18 gennaio 2021 dalle ore 10:30 sui canali social del museo: pagina Facebook e canale Youtube.Sarà un’occasione attraverso i figurini storici e l’esposizione di materiale autografo del poeta di analizzare sotto il profilo storico, artistico e culturale ciò che Fiume ha rappresentato per D’Annunzio e scoprire aneddoti e fatti poco conosciuti legati a questo personaggio poliedrico e dall’inesauribile inventiva.

Alle 11 sulla pagine Facebook della Centrale dell’Acqua di Milano si potrà visitare in diretta la mostra “Primo Levi“. Alle 16 Donatella Di Pietrantonio presenterà il suo libro Borgo Sud per il Gruppo di lettura “Umanesimo 297”, in diretta streaming sulla piattaforma zoom.

Mescolando biografia personale e politica, analisi sociale, critiche e proposte, Giorgio Nori, scava negli errori del passato (anche recentissimo) per delineare la strada per tornare a crescere. Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, presenta “Riscatto. Bergamo e l’Italia” (Rizzoli, scritto con Francesco Cancellato) in dialogo con Marco Castelnuovo, online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo dalle ore 18.

Diretta sulla pagina YouTube di Roma Tre Orchestra alle ore 21.30, a titolo gratuito, del concerto della pianista Ilaria Cavalleri. In programma brani di J. S. Bach (Preludio e fuga n. 13 in fa diesis maggiore BWV 858), J. Brahms (Tre Intermezzi op. 117), F. Liszt (Giochi d’acqua a Villa d’Este, da “Anni di pellegrinaggio”, libro III, S. 163) e F. Schubert (Fantasia in do maggiore D. 760 “Wanderer”).

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, martedì 19 gennaio.  Un viaggio alla scoperta di 36 dimore storiche della città nel racconto di Carlo Mambriani, storico dell’architettura e autore del nuovo libro “Palazzi di Parma”, edito da Gazzetta di Parma; sulla pagina Facebook della Gazzetta di Parma alle 18. Alle 19 concerto jazz in streaming sulla pagina Facebook di Taverna Visconti dal 1994.