Eventi in Molise di oggi, 19 dicembre 2020: concerti di Natale e arte

101

note per un sorriso

Online i concerti di Natale dal Teatro La Fenice di Venezia e dal Santuario di Santa Maria di Caravaggio; viaggio nel mondo di Michelangelo

REGIONE – Sabato 19 dicembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

In occasione della mostra “Michelangelo: divino artista” presso Palazzo Ducale di Genova, Arteincampo organizza una giornata dedicata al grande genio del Rinascimento, interamente online. Il programma prevede due momenti.  Il mattino dalle ore 10 alle 12 sulla piattaforma zoom, conferenza online a cura di Daniele Grosso con presentazione virtuale di tutte le opere presenti in mostra.  Il pomeriggio dalle ore 15 alle 18.30 sempre sulla piattaforma zoom Laboratorio artistico dal titolo “Io disegno Michelangelo” a cura di Franco Stagnaro. Un esercizio grafico pittorico con supporto dimostrativo su lavagna grafica aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nello studio e nella copia di un’opera grafica presente in mostra. Per la partecipazione ai due momenti è richiesto un contributo, per info e prenotazioni: info@arteincampo.it; una volta confermata la partecipazione vi verrà mandato il link per accedere ai due momenti.

Alle ore 15 si terrà una visita guidata in videoconferenza dell’Orto botanico di Genova. Un’esplorazione che ci porterà a scoprire piante particolari da tutto il mondo ma soprattutto le piante del Natale. Alla fine si potrà creare insieme una piccola decorazione per l’albero. L’evento, adatto anche ai più piccoli (dai 6 anni in su) sarà online, collegamento a piattaforma Zoom- Prenotazione obbligatoria qui: https://bit.ly/20-19dicNatale; costo 8 euro a collegamento.

É il giorno dei Concerti di Natale, nati per regalare al pubblico un momento di gioia a ridosso delle festività natalizie. Alle ore 17.30 concerto di Natale al Teatro La Fenice. Ne saranno protagonisti l’Orchestra del Teatro La Fenice sotto la direzione musicale di Gianluca Capuano. In programma lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e due pagine di Arcangelo Corelli tra cui il Concerto grosso fatto per la notte di Natale. Inprogramma musiche di  Arcangelo Corelli (Concerto grosso in Re maggiore n. 4, Op. 6; Concerto grosso in sol minore n. 8, Op. 6), Giovanni Battista Pergolesi (Stabat Mater per soprano, contralto e orchestra). Voci di Silvia Frigato, soprano, e di Sara Mingardo, contralto.

Alle ore 20.45  si terrà il Concerto di Natale per flauto e quartetto d’archi in diretta streaming dal Santuario di Santa Maria di Caravaggio in Milano. sul canale YouTube: https://youtu.be/KhKmjWYr688. Paolo, giovane musicista del Santuario, ha un progetto ambizioso: trasformare le note sul pentagramma in sorrisi. Nasce così l’idea di realizzare un concerto di Natale “online”. Mette mano alle partiture e realizza arrangiamenti freschi ma intensi, coinvolge alcuni colleghi amici per dar vita ad una serata speciale dove Händel, Bizet e Mascagni faranno da corona alle note di Astro del ciel, Joy to the world e i più conosciuti brani della tradizione natalizia. La musica, in un tempo che costringe alla distanza, sarà invece l’occasione per sentirci uniti e sorridere in questo Natale ormai prossimo.

Alle ore 21 Il coro dei Kolbini vuole riaccendere la magia con il 33° Concerto di Natale in Musica; in diretta sulla pagina Facebook, Youtube e sul sitowww.oratoriokolbe.ocm. In diretta dal Teatro Artemisio “Gian Maria Volontè” si apre la 5^ edizione di “Velletri For Christmas” in compagnia dei Big Cedars. In diretta sulla pagina Facebook Musica a Villa Schleiber il concerto di Natale avrà invece per protagonisti Nordilla Formenti e Theo Matei al pianoforte a quattro mani e la voce di Elisabetta Mezzapaglia; musiche di Hensel, Bach, Brahmd, Grieg, Mozart e i tradizionali natalizi.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, domenica 20 dicembre. Oltre alle Sante Messe,  segnaliamo un evento per i più piccoli. Le vetrate del Duomo di Milano per secoli sono state il libro illustrato di chi non sapeva leggere. Sono come grandi fumetti di vetro, in cui ogni riquadro è una parte della storia narrata. Ci lasceremo affascinare dalla loro luce e dai loro colori, andremo alla ricerca della magica storia del Natale e realizzeremo insieme un calendario dell’Avvento ispirato alle vetrate. Le attività sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni; costo 5 euro a connessione e prenotazioni sul sito del Duomo di Milano.

Alle ore 18.30 Nicolo Lagioia presenta il suo libro La città dei vivi, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fla Festival.