Eventi in Molise di oggi, 19 febbraio 2021: tra concerti e spettacoli

94

piano

Ascanio Celestini propone I Parassiti mentre  l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ospita il pianista Alexandre Tharaud

REGIONE – Venerdì 19 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Partiamo dalle mostre. A Campobasso ultimo giorno per visitare  la mostra itinerante “Jazz & Co.” del fotografo molisano Michele Montano, in collaborazione con “pinacotecadinamica” e con il patrocinio del Comune di Campobasso, aperta dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali del Centro Culturale ex ONMI in via Muricchio. Negli spazi espositivi della Gil é, invece, allestita la mostra fotografica  “Identità Molise”, promossa dalla Regione Molise e prodotta dalla Fondazione Molise Cultura Gli orari: da lunedì al venerdì la mattina dalle ore 10 alle 13; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. È obbligatoria la prenotazione inviando la mail all’indirizzo prenotazioni@fondazionecultura.eu specificando il numero di visitatori e l’orario di arrivo.

EVENTI ONLINE

Vista la situazione, come accade da qualche tempo, abbiamo però pensato di focalizzarci sugli eventi online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click. Dalle letture ai concerti di musica classica online, passando per spettacoli, abbiamo selezionato per voi 6 appuntamenti online da non perdere.

Alle 17 appuntamento in streaming dal Teatro Torlonia con il laboratorio Fatti a mano. Si imparerà come ottenere un quaderno fatto a mano, piegando fogli e allestendo quartini, bucandoli e cucendoli insieme a una copertina personalizzata, disegnata e stampata a due colori con stencil fatti in casa. Carta e colori, materiali semplici assemblati con pazienza e maestria artigianale per farsi da sé un oggetto di uso quotidiano, un regalo perfetto per tutte le età.

Alle 18 Simona Sparaco presenterà il suo libro Dimmi che non può finire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Libreria Bonanzinga. Che cosa faresti se sapessi la data di scadenza di ogni cosa che ti capita: la vivresti lo stesso, con la certezza di perderla, oppure la eviteresti per non provare dolore?La storia di una donna, un uomo e un bambino che si riconoscono a vicenda. E riconoscendosi smettono di avere paura.

Alle ore 19, invece, in diretta streaming sul canale Facebook e YouTube della Libreria Trebisonda, Guido Catalano ci parlerà di  “Fiabe per adulti consenzienti – L’importante è saper ridere, anche senza lieto fine”. C’era una volta un poeta che era chiuso in casa da molti, moltissimi giorni, che poi divennero settimane, che poi divennero mesi, perché era vietato uscire di casa.Era molto triste e siccome si annoiava un sacco, pensò di ingannare la noia scrivendo. Poesie? Chiederete voi bambini. No, fiabe.

Alle ore 21.00, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ospita sul suo nuovo portale web (https://www.laverdi.org/it/eventi/2020-21/beethoven-secondo-tharaud) Alexandre Tharaud, pianista di assoluto talento classe 1968, che torna all’Auditorium di Milano per offrire la sua interpretazione del Concerto n.3 per pianoforte e orchestra in Do minore op.37 di Ludwig van Beethoven, insieme alla sapiente bacchetta del direttore musicale de laVerdi Claus Peter Flor.

Alle 21 segnaliamo anche lo spettacolo “Chi ruba un piede é fortunato in amore”, una commedia di Dario Fo con Antonio Salines e Francesca Bianco Il Teatro Belli di Roma trasmesso in streaming (su https://teatrobelli.it/) a partire dalle ore 21. Proiettato nell’Italia degli anni Sessanta in piena speculazione edilizia, il mito di Apollo e Dafne (la bella ninfa che, inseguita dal dio donnaiolo, viene trasformata dal padre in albero) offre lo spunto comico della commedia: lui, Apollo, interpretato da Antonio Salines, è un tassista ideatore di una geniale truffa; lei, Dafne, interpretata da Francesca Bianco, è una bella signora dal letto facile che non disdegna tradire il marito, titolare di un’impresa edile

Alle ore 21.15, in streaming dal Teatro della Fortuna di Fano, sarà in scena Ascanio Celestini, uno dei rappresentanti più importanti e amati del nuovo teatro di narrazione, con I parassiti. Un diario nei giorni del Covid-19, nell’ambito della rassegna AMATo Teatro a Casa Tua! Atto secondo, promossa dal Comune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna e dall’Amat, con il contributo della Regione Marche e del MiBbact. Ad accompagnare Celestini in questo spettacolo di estrema attualità ci sarà Gianluca Casadei alla fisarmonica. Lo spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da Amat: www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di 5 euro sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite e-mail una password con cui potrà accedere allo spettacolo.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, una anticipazione di cosa accadrà domani, venerdì febbraio. Alle 21 il terzo appuntamento di Poker d’Opera, la rassegna in streaming del Teatro Goldoni, vedrà protagonista il poliedrico attore Neri Marcorè, uno dei personaggi più apprezzati e amati dello spettacolo italiano, che racconterà La traviata il dramma lirico di Giuseppe Verdi.

Segnaliamo, inoltre due ciaspolate che, tempo e neve permettendo, si terranno nella giornata di domenica 21 febbraio, per dare il tempo a chi fosse interessato di prenotare e organizzarsi: quella a Monte Campo che, percorrendo uno dei sentieri più belli, che farà godere una visuale a 360° fina a vedere il Mare adriatico (https://www.facebook.com/events/260494088790392) e quella notturna a Montagnola Molisana tra i comuni di Frosolone e Civitanova del Sannio (https://www.facebook.com/events/149845296981367/).