Eventi in Molise di oggi, 19 gennaio 2021: a spasso tra le stelle e libri

125

stelle cadenti

Il 19 gennaio si parla di cosmologia ma anche di libri che ci aprono ad un percorso spirituale o che ci portano a scoprire i palazzi di Parma

REGIONE – Martedì 19 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Alle 17.30 sulla pagina Facebook del Museo Diocesano Tridentino presentazione del libro Il “Salvatore trasfigurato” di Giovanni Bellini. Riflessioni e fonti per una lettura iconologica dell’opera. Il dipinto “Il Salvatore trasfigurato” di Giovanni Bellini è uno dei capolavori più intensi ed eloquenti di tutti i tempi, un’opera in grado di condurre l’osservatore-lettore nel cuore della cultura umanistica e religiosa del Quattrocento italiano. Il libro presentato in occasione del webinar propone una riflessione poliedrica dell’opera, che non intende portare a conclusioni univoche, ma sollecitare nuove domande e indagini riguardo all’enigma della sua commissione. Un cammino tra i dettagli e le fonti d’archivio e letterarie, per scoprire il racconto visivo della Trasfigurazione di Capodimonte attraverso il pensiero spirituale del suo tempo, tradotto magistralmente in immagini da Giovanni Bellini. Un viaggio di conoscenza e di spiritualità lungo i sentieri cristiani della “via pulchritudinis”. Per partecipare alla conferenza online è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.

Un viaggio alla scoperta di 36 dimore storiche della città nel racconto di Carlo Mambriani, storico dell’architettura e autore del nuovo libro “Palazzi di Parma”, edito da Gazzetta di Parma; sulla pagina Facebook della Gazzetta di Parma alle 18. Alle 19 concerto jazz in streaming sulla pagina Facebook di Taverna Visconti dal 1994.

Alle 18 tornano i dialoghi e le letture online dedicate a Primo Levi sui canali della Fondazione Circolo dei lettori (home di Facebook, YouTube e circololettori.it).In ricordo di Aharon Appelfeld con Elena Loewenthal e Alain Elkann a partire dall’uscita del romanzo postumo dell’intellettuale, “L’immortale Bartfuss” per Guanda Editore. In collaborazione con Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.

L’Orchestra UniMi inaugurerà la sua XXI stagione sinfonica, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono. Sul podio, per la prima volta, ci sarà Massimiliano Caldi, Direttore Principale della Filarmonica Subcarpatica “A. Malawski” di Rzeszów, che ci farà conoscere il compositore Karl Fiorini, originario di Malta, la cui voce si sta affermando in ambito internazionale, con il brano Maltese Quicky. A completare il programma, la Simple Symphony op. 4 di Benjamin Britten e la Sinfonia Scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy.nIl concerto verrà trasmesso in live streaming alle 19:00 su https://video.unimi.it

Alle 21 per il ciclo di incontri “A spasso tra le stelle” il Dr. Paolo Calcidese, astronomo all’Osservatorio della regione Val d’Aosta – OAVDA ci parlerà della cosmologia: evoluzione dell’universo e la vita nell’universo, una freccia del tempo. Un vero viaggio nello spazio (e nel tempo) a cavallo di un raggio di luce che porterà a chiedersi che cos’è il tempo, cosa sono le galassie e come si sono evolute, com’e costituito l’universo, quali sono le leggi che governano tutto ciò che ci circonda. Sulla pagina Facebook AstroNatura Cooperativa Sociale; costo 10 euro.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 20 gennaio. Alle 16 il webinar Leonardo. Le acque della luna – Immaginazione, realtà, scienza su piattaforma GoogleMeet al link: https://meet.google.com/qxo-mjms-hgv. Per maggiori informazioni: marcacci@pul.va , info@nuovafondazionepedretti.it. Alessandro Barbero e Corrado Augias inaugurano la rassegna Il volto delle parole con un omaggio a Dante. Incontri a tu per tu con l’autore per andare oltre la parola scritta e conoscere lo straordinario lavoro che si cela dietro alla composizione di opere di successo. Diretta streaming su https://www.facebook.com/cubounipol/ dalle 18.30.