Eventi in Molise di oggi, 2 agosto 2020: musica e natura

206

tosca tavaniello

Emozioni d’autore a Campomarino Lido, Tosca Tavaniello live a Villa De Capoa, Dalle Api al Miele – La Smielatura ad Agnone

REGIONE – Domenica 2 agosto 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.

Tosca Tavaniello in concerto a Villa De Capoa Campobasso per la rassegna musica in città. Cinowork ricerca su Tartufo dalle 8.30 presso l’Associazione Vivi Colle dell’Orso (iscrizioni entro il 30 luglio, info al 3398960916). Dalle 13 apertura del Museo Pistilli.

A Il Bivacco in località Colle dell’Orso a Frosolone live music e porchetta dalle ore 16. In Foresta organizza una giornata di Trekking & Show Cooking Tre Frati nel Parco Nazionale del Matese con incontro alle 9 in piazza a Guardiaregia. A Campomarino Lido a Ibeach dalle 22 Renata Marano e Domenico Di Giampietro protagonisti con Emozioni d’Autore (prenotazioni al 342.5625979 e 335.474947).

Dal 31 luglio al 2 agosto all’Oasi delle Mainarde sul Lago di Castel San Vincenzo (IS) kayak, wind surf e kite surf. Stesse date per l’evento di Capo D’Acqua Experience “Eremi, vette, rifugi e cascate in Molise”.

Passiamo a Termoli con cena in terrazza e musica live dalle 20.30 al Ristorante Agora. Menù completo + bibite , musica Live, 28,00 Euro . Gradita prenotazione 0875724311. Al Buena Vista Acid Lake 70s 80s Rock Tribute Band dalle 18.

Presso la Masseria Acquasalsa di Agnone appuntamento anche domenica con “Dalle Api al Miele – La Smielatura”. Il pomeriggio dalle 16.00 in poi raccolta del miele che le api hanno depositato negli alveari in queste settimane di luglio. Quindi estrazione del miele dai melari con la tecnica della smielatura. Indossando le maschere degli apicoltori, sarà possibile visitare l’apiario e vedere da vicino migliaia e migliaia di api al lavoro e poi seguire tutte le fasi di lavorazione fino alla conservazione nei barattoli. Un’esperienza unica per grandi e piccini in totale sicurezza e a contatto con la natura. L’evento ha un costo di € 5,00 a persona (gratis per i bambini sotto a 14 anni) e comprende visita in apiario e piccola degustazione del miele “novello” con formaggi e altre bontà. Gradita la prenotazione contattando Armando via telefono o whatsapp al numero 333.9657207.

A Montenero di Bisaccia alle 19.30 Suoni e cultura, armonizzazione con campane tibetane a cura di Torre Violante Montebello mentre alle 21.30 E…state al cinema – I Soliti Ignoti – 1958 in Piazza Giovanni XXIII.

A Oratino alle 21 proiezione video “Mafua Nkong Ostetrica e Regina in Piazza Chiesa mentre a Sepino dalle 11 passeggiate archeologiche ad Altilia a cura di Me.Mo. Cantieri Culturali. A Carpinone presso Porta Mulino area verde attigua il ponte delle Cascate “Alla scoperta della preistoria con Francesco Boschi” alla ricerca delle origini dell’umanità con primo turno alle 16 e secondo alle 17.45.

Bonefro mostra di costumi e abiti tradizionali molisani presso Auditorium dell’ex Convento “Santa Maria delle Grazie dalle 17 alle 19. Presentazione del libro “Bonefro in fiore – Piante del territorio molisano” di Gildo Giannotti presso il Chiostro ex Convento “Santa Maria delle Grazie” alle ore 18:00

Eremi vette rifugi e cascate in Molise a cura di Capo D’Aqua fino al 2 agosto con max 25 partecipanti. Il 31 luglio primo giorno si raggiungerà l’Eremo di Sant’Egidio al tramonto dove ad attenderci ci sarà la storia particolare di una Suora eremita che ha deciso di vivere lì, affacci panoramici, castagni giganti e un tramonto spettacolare (km 10 – dislivello 600 m – Difficoltà: E). Il 1° agosto l’escursione che ci porterà sui 2000 del Molise. Sul Monte Miletto attraversando lo spettacolare Campo dell’Arco. Anche qui i panorami saranno incredibili, il percorso suggestivo e incredibile (km 10 – dislivello 800 m – Difficoltà E). Il 2 agosto un anello bellissimo sulla Montagnola Molisana tra storie di pastori, transumanti e segni antropici con partenza dal Lago di Carpinone. E poi una degustazione di formaggi con incontro con l’Azienda Agricola Mastronardi Lina, degustazione e attività esperienziale su lavoro del formaggio (Km 17 – dislivello 700 m . Difficoltà E). Visita a Carpinone e alle sue fantastiche cascatelle. Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Alex Vigliani e Gaetano De Santo.

Bonefro mostra di costumi e abiti tradizionali molisani presso Auditorium dell’ex Convento “Santa Maria delle Grazie dalle 17 alle 19. A Teatro Fontana di Trevi ore 21 spettacolo teatrale “Amici di … squola e di … gioghi”.

All’Oasi di Castel San Vincenzo fino al 2 agosto Mainarde in Vela mentre a Fornelli presso La Piccol Bottega “Genitori sotto le stelle”, serata con una doppia programmazione dalle 18 max 10 coppie (prenotazioni al 388.7540177).

Il 30 e 31 luglio, 1 e 2 agosto quattro giornate con partenza garantita a 25 euro. Ogni giornata un tema differente “Scapoli – Castel San Vincenzo – Fornelli”, “Altilia al chiarore della luna”, “Pietrabbondante e Agnone” e “Termoli e Larino tra olio e vino”. Prenotazioni allo 0874.453343.

PROSSIMI EVENTI

Previste escursioni pomeridiane a Carpinone “Il Canyon e le Cascate di Carpinone” nei giorni 8 agosto, 22 agosto e 29 agosto sempre alle ore 17 su prenotazione a cura di MoliseExplorer.

Noche Argentina al Coriolis by Eden giovedì 6 agosto con cucina tipica e spettacolo di tango.

Al ristorante Porta Tammaro di Altilia (CB) Miss Altilia con selezioni l’8 agosto ed elezione il 9. Inizio sempre dalle 20.30 e premiazione in denaro per 1°, 2° e 3° posto.

Il 14 agosto Jeep Tour altissimo Molise in località Prato Gentile Capracotta. A bordo di un fuoristrada per entrare nella parte più nascosta e meno conosciuta del territorio, attraverso semplici sterrati o mulattiere insidiose. Prenotazioni: Alessandro: 347.7305781 e Giulia: 340 41072932.

Ricordiamo che è possibile segnalare gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.