Eventi in Molise di oggi, 2 febbraio 2021: é la Festa della Candelora

150

candela

Papa Francesco celebra in diretta streaming la Messa per la Festa della presentazione del Signore al Tempio; convegno dal Gemelli Molise

REGIONE – Martedì 2 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

É la Festa della Candelora, una ricorrenza dal profondissimo significato religioso. É, infatti, il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione di Gesù al Tempio e la Purificazione della Santissima Vergine Maria, narrati nel Vangelo secondo Luca (2.22-39). Come da tradizione Papa Francesco celebrerà nel pomeriggio la Santa Messa, che, quest’anno, a causa della pandemia di Coronavirus in corso, potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Vatican News a partire dalle ore 17.20.

Si potrà partecipare virtualmente a molte altre Messe trasmesse in diretta streaming. Segnaliamo quelle dalle Parrocchie SS. Redentore e Santi Magi in Legnano (https://www.legnanello.it/s-messa-della-candelora-diretta/), della Parrocchia di Pontenure (https://www.facebook.com/parrocchiadipontenure), quella cantata in Rito Ambrosiano Antico, è celebrata presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione di Milano (https://www.facebook.com/messatridentina).

Passiamo agi altri appuntamenti della giornata partendo dalla tavola rotonda “Insieme nell’Innovazione” che si potrà seguire in streaming a partire dalle ore 16.30 sulla pagina Facebook di Gemelli Molise. Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito a notevoli progressi nella conoscenza della biologia dei tumori e nel miglioramento di diagnosi e cure; anche le innovazioni tecnologiche hanno permesso di individuare terapie sempre più efficaci. Nel webinar Insieme nell’innovazione che rientra nel percorso di @Insieme in salute, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esperti si confronteranno sui nuovi percorsi di prevenzione e cura dei tumori. Si parlerà anche delle opportunità offerte dalla Radiologia interventistica la branca ultra specialistica della radiologia, che può essere una valida alternativa alla chirurgia tradizionale oppure associarsi ai trattamenti oncologici standard quali la chemioterapia e la radioterapia.

Dove ci sta portando la digitalizzazione del lavoro e dove possiamo condurla? Che ruolo può giocare la cooperazione e quali strumenti possono accompagnare lo sviluppo di imprese al servizio delle comunità e al passo con le nuove tecnologie? Sono queste alcune delle domande a cui ha l’ambizione di rispondere il progetto Seeding tramite l’analisi e il confronto di 21 casi studio aziendali selezionati nel mondo delle imprese cooperative e sociali. A partire dalle 17 partirà da alcuni dei risultati del progetto per allargare il dibattito con accademici, imprenditori, parti sociali in una conversazione interattiva che coinvolgerà anche il pubblico. Iscrizioni al webinar: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuovi-equilibri-tra-digitalizzazione-e-cooperazione-137291521637?fbclid=IwAR1yULjMgofqLzqnSmX2DoBBfz_hAuXoZhP63n4FWnuwzLC7RHki5lk1YhM

Per due secoli un clima estremamente freddo con inverni lunghi ed estati molto brevi condizionò la vita delle popolazioni. Villaggi e campagne si spopolarono, intere popolazioni cercarono scampo emigrando verso il sud. Come reagì la popolazione nei villaggi e nei masi dispersi in alta montagna? Cos’era rimasto della potente Contea principesca? Alle 17 l conferenza in diretta online su piattaforma Zoom “La piccola era glaciale tra Cinquecento e Seicento”. E’ richiesta l’iscrizione gratuita all’evento al sottostante link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUsc-GoqjopEtFOkDbghHcqHYkvqsgXA3WQ?fbclid=IwAR3vAc_to8Qqds2sJflb1MOa-UTeEeZzYJFOHRWF-e13atviyoUJqIrM0G8

Alfredo Castelli presenta “Martin Mystere, ieri, oggi e domani”: appuntamento alle ore 18 su It Comics Channel: www.youtube.com/c/ItComics. Sicuramente gli appassionati conoscono tutta la storia di questo personaggio, ma il futuro? Cosa accadrà? Alfredo Castelli ci svelerà tanti segreti della sua storia ma soprattutto del suo futuro.

Alle 18.30 sulla pagina Facebook del Museo Diocesano Tridentino conferenza online con Lara Maria Rosa Barbieri. L’incontro ripercorrerà la vicenda umana e pastorale dell’arcivescovo milanese Carlo Borromeo (1538-1584), con particolare attenzione alla costruzione dell’immagine del santo e alla diffusione del culto in area lombarda. Per partecipare alla conferenza online è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, mercoledì 3 febbraio. Donatella Di Pietrantonio, l’autrice di “L’Arminuta”, uscito per Einaudi editore nel 2017, tradotto in più di 25 paesi e vincitore di numerosi premi (come il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio), presenterà il suo nuovo “Borgo Sud”, sempre uscito per Einaudi, con Nadia Terranova. Appuntamento alle ore 18 online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo.

Alle 21 sulla pagina Facebook della Clinica Veterinaria di Codogno sarà rivolto aa chi vuole prendere un cani, a chi ha necessità di educare un cucciolo e a chi, semplicemente, vorrebbe migliorare la comunicazione con il proprio cane.