Eventi in Molise di oggi, 2 luglio 2021: gli appuntamenti del giorno

39

A Campobasso, il convegno “Assegno unico universale. Avvio della riforma”; visita guidata a Saepinum tra storia, leggenda e stelle

convegno assegno unico

REGIONE – Venerdì 2  luglio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Una serie di meravigliose fotografie che ci portano nel cuore dell’Africa per l’anteprima nazionale dell’affermato fotografo canadese Joey Lawrence. Aperta fino al 31 luglio a Palazzo Gil la mostra Nomads”. Una serie di scatti di grande suggestione sia per il “soggetto” che per il contesto nel quale sono state realizzate.

Un’ p’ du’ San Biase e la Morra è la mostra fotografica di Alessia Parisse e Fabrizio Bagnoli, curata da Fabio Moscatelli, fino al 20 agosto nel piccolo paese molisano e segnerà l’inizio del grande evento fotografico che vedrà la presenza del vincitore del World Press 2021 Antonio Faccilongo.

Altri eventi

Dalle 9.30 alle 12. 30 presso l’Auditorium ex GIL, in via Milano a Campobasso, il convegno “Assegno unico universale. Avvio della riforma”, una giornata di formazione e approfondimento sulle misure a sostegno delle famiglie con figli Legge 46/2021.

Saepinum tra storia, leggenda e stelle: visita guidata in costume. Quota 20 euro. per informazioni e prenotazioni: 3294141540.

Ultimi giorni (c’é tempo fino all’11 luglio) per partecipare alla 2° edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social, organizzata dall’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice (IS), che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini e poi di persona, tra tante destinazioni possibili.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

3 luglio

In canoa sotto le stelle presso il lago di Castel San Vincenzo. Dalle 20:00 escursione, aperitivo e osservazione volta celeste con racconti di miti e leggende direttamente dalle canoe. Per prenotazioni: 3294141450.

Apertura a Frosolone del nuovo museo etnografico tra gli Appennini, “Piccolo museo Occhi a candela”. Ispirato alla omonima saga della scrittrice e giornalista, Roberta Muzio, il museo  raccoglie oggetti, foto d’epoca, attrezzi, documenti, dischi, libri dell’Ottocento e del Novecento.

4 luglio

Escursione con gli asini lungo un sentiero sul fiume Carpino.  Il trekking seguirà un sentiero lungo il fiume stesso, saremo accompagnati dagli asini che si caricheranno delle nostre cose. Lungo il percorso visiteremo delle grotte, le grotte di Carpinone, e la ormai famosa cascata. Per informazioni e prenotazioni: 329.7916558.

Dalle 9.30 ScattAgnone: giornata fotografica alla scoperta del paese alto molisano: visita alla Fonderia Marinelli e al borgo a cura della guida Federica Di Menna; pranzo presso il Nuovo Caffé Letterario, cascate del Verrino

La Proloco di Cercemaggiore presenta: “Maria ai piedi del Monte” – rievocazione storico-leggendaria della Madonna della Libera e del suo Santuario. Proiezione su maxi schermo alle 21.30 sul piazzale del Santuario.

8 luglio

Serata (G)Astronomica a Monteverde di Vinchiaturo. Dopo una cena con pizza a scelta, crocché, patatine e bibite, trasferimento presso Santa Maria di Monteverde e visita guidata, Osservazione di stelle, pianeti, costellazioni con narrazione di miti e leggende. Prezzo 20 euro. Per prenotazioni: 3294141450.

Appuntamenti di più giorni

Torna Cvtà Street Fest, ideato nel 2016 dall’artista Alice Pasquini, anche quest’anno torna, seppur sotto una veste differente e non vero e proprio festival di street art. Dopo l’edizione 2020, infatti, che ha visto coinvolta la comunità con l’installazione di opere coordinate via Zoom dagli artisti a distanza, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di raccogliere energie e sforzi per chiamare l’artirsta Victor Garcia Repo a Civitacampomarano dal 1° al 7 luglio.

Mercatino del libro usato e del collezionismo cartaceo a Frosolone il 3 e 4 luglio: dalle 11 alle 20.

L’elegante chapiteau dai toni azzurri e rossi di Circo Royal a Termoli dal 5 al 19 luglio è pronto a stupire il suo pubblico. Il complesso circense stazionerà in viale dei Pini (centro commerciale Il Punto).

L’Ispettorato Territoriale del lavoro di Campobasso-Isernia, alla luce del fenomeno infortunistico che purtroppo vede ogni anno numerosissimi infortuni sul lavoro sia gravi che mortali, per illustrare quella che è la vigente normativa nella materia e per sensibilizzare tutti gli operatori del settore edile, in collaborazione con la Scuola Edile del Molise e con la Cassa Edile, organizza un seminario sul tema “La prevenzione degli infortuni nei cantieri temporanei e mobili”. Gli incontri del seminario saranno nei giorni 14 e 26 luglio 2021.