Eventi in Molise di oggi, 20 marzo 2021: gli appuntamenti online

34

sala teatro

Gli appuntamenti del 20 marzo sono dedicati ad arte, poesia, gastronomia e tecnologia: non mancherà la musica grazie alla Madama Butterfly

REGIONE – Sabato 20 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ieri é arrivata la buona notizia che da lunedì prossimo il Molise passerà dalla zona rossa a quella arancione: purtroppo, però, musei e spazi culturali resteranno chiusi e gli eventi in presenza vietati. Ci sono, e ci saranno, però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, ecco gli eventi online che abbiamo selezionato per voi per oggi.

EVENTI ONLINE

Penultimo giorno della #MilanoDigitalWeek, una finestra aperta sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Un’occasione per scoprire i tanti volti della Milano digitale. Il tema di quest’anno è “Città Equa e Sostenibile”: equità come condizione indispensabile per riavviare e rigenerare i nodi di un sistema già in difficoltà prima della pandemia; sostenibilità intesa, anche e soprattutto, come trasmissione e passaggio di conoscenza e saperi tra generazioni, bussola essenziale per orientarsi nella complessità di oggi, con le sue chiavi ambientali, economiche e sociali sempre più intrecciate. Appuntamento su www.milanodigitalweek.com, dove é consultabile anche il programma del giorno.

Alle 16.30 visita guidata per scoprire tutto sulla mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, la prima retrospettiva mai realizzata in Italia sul fenomeno della staged photography. Dopo aver acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom. Lo staff vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. Costo: 4 euro, posti limitati: Il biglietto può essere acquistato su https://www.palazzomagnani.it/myfpm/prodotto/biglietto-visita-guidata-20-03-2021/

Alle 17 visita virtuale al Museo del Salame di Felino. Nei magnifici ambienti che ospitavano la cucina e le cantine del Castello di Felino il percorso di visita si snoda – parallelo alla storia del maiale nero parmigiano – fra gastronomia, norcineria e produzione casalinga degli insaccati, con un’ampia rassegna di immagini d’epoca, oggetti antichi e filmati con testimonianze toccanti e momenti rievocativi dell’antica tecnica di produzione, fino all’attuale tecnologia della qualità e all’irrinunciabile assaggio del “Principe dei Salami”. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria a:prenotazioni.salame@museidelcibo.i

In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale della poesia (21 marzo) e dei novant’anni dalla nascita di Alda Merini (21 marzo 1931), il Teatro de Gli Incamminati propone su NicePlatform il suo Magnificat, nel video realizzato il 5 marzo 2018 al Teatro Sociale di Brescia. Le brucianti parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat suscitano una vibrante interpretazione da parte di Arianna Scommegna che sa restituire tutta la carnalità, tutta l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria.

Alle 21 va in scena Madama Butterfly, tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal racconto Madame Butterfly di John Luther Long e dal dramma Madame Butterfly di David Belasco, su musica di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924) che viene trasmesso dal Teatro Lirico di Cagliari in streaming su www.videolina.it e www.unionesarda.it.

Sempre alle 21 sulla pagina Facebook Teatro degli Angeli va in scena Bocca di Rosa la fiction di Riccardo Marchesini. Sono gli anni 70 quando il successo della televisione sembra destinato a cambiare le sorti di un piccolo e modesto cinema di periferia a gestione famigliare. Quando il pubblico inizia a disertare la sala e tutto sembra volgere al peggio, giunge però in paese un improbabile impresario destinato a stravolgere il destino del cinema e del paese stesso.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà nei prossimi giorni.  Domenica 21 marzo, alle ore 17:00, il Rotary Club di Campobasso e i Rotary Club di: Agnone, Isernia, Larino e Termoli si ritroveranno per parlare, insieme, di ambiente, del nostro ambiente. Lunedì 22 marzo, dalle 19 alle 20.30,sui canali Facebook e Youtube di Zona rossa webtv si parlerà di Cibo e cultura gastronomica nella storia e nella civiltà del Molise.

Giovedì 25 marzo alle 18 la Compagnia Stabile del Molise porterà in scena in streaming Aspre e selvagge – Le mille voci di Dante: recitazione collettiva del primo canto dell’Inferno di Dante Alighieri con gli allievi-attori della Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise. Il video sarà riprodotto on line su Facebook, Instagram e Youtube con diretta streaming sulle pagine e i canali social della Compagnia Stabile del Molise.