Eventi in Molise di oggi, 22 gennaio 2021: gli appuntamenti in diretta

31

Il 22 gennaio Dacia Maraini presenterà il suo nuovo libro “Trio”, ma si andrà anche alle scoperta della lune a dei suoi crateri e catene montuose

REGIONE – Venerdì 22 gennaio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui quelli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

EVENTI ONLINE

Sicilia, 1743. Il loro legame viene da lontano, e ha radici profonde. È nato quando, ancora bambine, Agata e Annuzza hanno imparato l’arte tutta femminile del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola; L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook della “Biblioteca Comunale Antonelliana” e di “Ventimilarighesottoimariofficial”. Inizia così “Trio”, il nuovo libro di Dacia Maraini, che l’autrice presenterà live alle 17 sulla pagina Facebook della Biblioteca Antonelliana.

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione quasi epidemica dei disturbi del comportamento in età evolutiva: alcuni ricercatori hanno definito questa problematica come una vera e propria health crisis della nostra epoca. Se ne parlerà alle 17 con Pietro Muratori nel Webinar gratuito “Disturbi del Comportamento in età evolutiva: caratteristiche, valutazione e diagnosi”.

Quali sono gli elementi che rendono l’intelligenza emotiva e la competenza del futuro in un mondo sempre più digitalizzato? Partecipando al webinar gratuito “La Strada dell’empatia” si approfondiranno pilastri dell’intelligenza emotiva nel mondo digitale insieme a Simone Sistici. Appuntamento alle 18:00 su www.iamwave.coach.

Alle 21 l’Associazione Ligure Astrofili Polaris e il G.A.S. Gruppo Astrofili Savonesi ci faranno osservare in diretta con i telescopi la Luna e i suoi crateri e catene montuose. Si osserverà la linea che divide il nostro satellite in due zone: una illuminata e una in ombra chiamata: “Terminatore”; si espolreranno le “maree” terrestri. Per collegarsi basta cliccare sul link https://us02web.zoom.us/j/87814974914; Meeting ID: 878 1497 4914. Passcode: 3qra6E. La diretta sarà visibile anche sulla pagina Facebook dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris https://www.facebook.com/astropolarisgenova e sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Savonesi https://www.youtube.com/user/astrofilisavonesi.

Luca Mercalli torna a Ca’ Mariuccia e presenta il suo libro «Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale». L’autore affronta, con questo libro molto personale, il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la propria esperienza del «salire in montagna»: il tentativo di persuadere della necessità di un cambiamento della nostra esistenza, attraverso una vicenda esemplare.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, un anticipazione di cosa accadrà domani, sabato 23 gennaio.  Alle 17 seguendo la diretta streaming sul canale YouTube o Facebook di Hemingway Days si parteciperà ad un evento dedicato al Premio Nobel, nel corso del quale ci sarà anche la proiezione commentata del cortometraggio “The killers” (1956, 19m) di Andrej Tarkovskij basato sul racconto “Gli uccisori” di Hemingway, che ha ispirato altri due grandi film della cinematografia hollywoodiana.

Alle 20.30, per le celebrazioni del Santo Patrono di Novara, il Teatro Coccia, in accordo con il Comune, propone un concerto, allestito nel Duomo della città, dedicato ai capolavori veneziani di Antonio Vivaldi ed eseguito dall’Orchestra Nuova Cameristica di Milano.