Eventi in Molise di oggi, 22 marzo 2021: gli appuntamenti online

70

Oltre a presentazione di libri e concerti ci sarà un incontro sulla cultura gastronomica nella storia e nella civiltà dell’Antico Sannio

cultura e gastronomia antico Molise

REGIONE – Lunedì 22 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Da oggi il Molise é in zona arancione: ancora chiusi musei e spazi culturali, vietati eventi in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, ecco gli eventi online che abbiamo selezionato per voi.

EVENTI ONLINE

Alle 18 sulla pagina Facebook di Libraccio Federico “Ghigo” Renzulli racconta e si racconta, a cuore aperto e senza segreti. Ed è il racconto nudo e crudo, senza prediche o sermoni, di una grande passione per la musica: Ghigo riflette, ricorda, e traccia un percorso in cui nulla è nascosto ma tutto è alla luce del sole, un percorso da seguire con attenzione per capire quanto la musica abbia indirizzato la sua vita con tutte le vittorie e gli immancabili periodi meno brillanti. L’infanzia, l’esperienza londinese, la voglia di vivere la musica d’oltremanica, il periodo punk, la new wave e il ritorno in Italia. Tredici album in studio con i Litfiba, oltre a una decina di live e tre raccolte.

La sezione Cinemaèreale del festival Corto Dorico ospita Paolo Bernardelli, giornaliista, scrittore e tra gli sceneggiatori di “SANPA – Luci e tenebre di San Patrignano”, serie di grandissimo successo di Netflix. A partire dalle 18 i diretta sulla pagina Facebook di Corto Dorico dialogherà con gli studenti e i docenti del laboratorio Cinemaèreale.

Il Coordinamento territoriale del Molise, il Centro Studi Territoriale e le Delegazioni del Molise (Campobasso, Isernia e Termoli) organizzano una serie di incontri sulla cultura gastronomica nella storia e nella civiltà del Molise. Gli incontri si terranno su piattaforma digitale Zoom e si potranno seguire in diretta sui canali Facebook e YouTube di Zona Rossa Webtv. Quelo di oggi, con inizio alle ore 18.30, riguarderà l’Antico Sannio.

Andrea Vitali presenta il suo libro “Vivida mon amour”, alle ore 19, sulla pagina Facebook di Bookdealer. Dialogherà con i librai delle librerie Periferica di Albinia (GR), Verso di Milano, Il Viale di Vittorio Veneto (TV). “Anni Ottanta, in una cittadina sulle rive di un lago del Nord Italia, al confine con la Svizzera: un aspirante medico condotto si invaghisce di una misteriosa ragazza incontrata a una festa. Una commedia lieve, acuta e divertente. Un romanzo che contiene tutto il «piccolo mondo antico» della provincia di cui Andrea Vitali è il cantore”.

Alle ore 21.30 in diretta streaming sul canale YouTube Roma Tre Orchestra concerto di Anna Rigoni, pianoforte, vincitrice Young Artists Piano Solo Series 2019 – 2020. In programma brani di J. Brahms (Sei pezzi per pianoforte op. 118), R. Schumann (Gesänge der frühe op. 133), L. v. Beethoven (Sonata n. 24 in fa diesis minore op. 78) e (C. Debussy: Images, prima serie).

Alle 21 sul canale YouTube di Lingotto Musica una nuova puntata del progetto “I migliori anni della nostra vita”. Basato su un’idea dello scrittore Alessandro Baricco e della pianista Gloria Campaner,  è un suggestivo viaggio tra musica e letteratura, che ferma la linea del tempo su un periodo della nostra storia, illuminandolo da diverse prospettive, con la lettura di pagine immortali della letteratura universale e l’esecuzione di pietre miliari del repertorio cameristico o pianistico del periodo.

PROSSIMI EVENTI

Giovedì 25 marzo alle 18 la Compagnia Stabile del Molise porterà in scena in streaming Aspre e selvagge – Le mille voci di Dante: recitazione collettiva del primo canto dell’Inferno di Dante Alighieri con gli allievi-attori della Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise. Il video sarà riprodotto on line su Facebook, Instagram e Youtube con diretta streaming sulle pagine e i canali social della Compagnia Stabile del Molise

Entro la fine del mese ripartiranno i corsi dell’iniziativa “Croci@ati e Trinit@ri live social – La storia a casa tua“, dedicati alle creazioni rinascimentali in cuoio, alla calligrafia e scrittura antica, al trucco ed acconciature del Cinquecento, alla creazione di gioielli antichi e alle tecniche pittoriche del Rinascimento. I corsi si attiveranno non appena verrà raggiunto il numero minimo di iscritti e si svolgeranno interamente online con esercitazioni pratiche da casa. Per  maggiori informazioni scrivere un messaggio sullapagina Facebook dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane (https://www.facebook.com/crociatietrinitari/posts/4206166699395873) o via WhatsApp al numero +39 347 536 8695.