Eventi in Molise di oggi, 23 aprile 2021: tra libri e musica

71

violino musica classica

Venerdì 23 aprile in programma presentazioni di libri per tutti ma anche concerti di musica classica con brani di Brahms, Beethoven e Ravel

REGIONE – Venerdì 23 aprile 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é ancora in zona arancione (ma dal 26 aprile la situazione potrebbe cambiare): ancora chiusi musei e spazi culturali, e sospesi gli eventi programmati in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, abbiamo selezionato per voi sei eventi online.

EVENTI ONLINE

Alle 18 sui canali social del Circolo dei lettori “L’arte di ornare il capo”. Storia di una gestualità, simbolo del passaggio da costume a moda attraverso le arti figurative. Nel corso dei secoli l’ornamento del capo ha assunto valori differenti in base al contesto culturale, storico e ambientale, costituendo un elemento comune e al contempo caratteristico di ciascuna cultura. Ospite: Dott.ssa Elena D’Elia Ubaldeschi, restauratrice di dipinti. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail a info@circololettori.it indicando Nome, Cognome, data e titolo dell’incontro. Di seguito vi verrà inviato il link Zoom dal Circolo dei Lettori.

Nicoletta Verna presenta il suo libro “Il valore affettivo” in diretta streaming sulla pagina Instagram di Libraccio, alle ore 18.30. L’esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa. Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un indimenticabile romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.

Paolo Milone illustra il suo libro “L’arte di legare le persone” in diretta streaming sulla pagina youtube di AreaPsy, alle ore 18.30. «Avendo fuggito ogni altro lavoro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa più paura a tutti».

Sulla pagina Facebook Libraccio, alle 18.30, Marco Bianchi presenta “Cucinare insieme é un gioco buonissimo”. Un nuovo libro di cucina che diventa anche un’occasione di gioco e condivisione per i bambini. C’è qualcosa di più buono al mondo del profumo di una torta che sta cuocendo nel forno o più gustoso delle polpette preparate con ingredienti sani, ma anche tanto amore e divertimento? Per l’autore, che da anni ci insegna a mangiare nel modo corretto, la risposta è no.

In diretta streaming sul sito www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala,  alle ore 20 Susanna Mälkki dirige l’orchestra del Teatro della Scala in un concerto che ha in programma musiche di Richard Strauss (Serenade in mi bem. magg. op. 7 per fiati) e  Maurice Ravel (Ma mère l’oye, Pavane de la Belle au bois dormant, Petit Poucet, Laideronnette, impératrice des pagodes, Les entretiens de la Belle et de la Bête, Le jardin féerique) e Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 1 in do magg. op. 21, Adagio molto – Allegro con brio, Andante cantabile con moto, Minuetto -Allegro molto e vivace- Adagio – Allegro molto e vivace)

Alle 21.30 dalla Chiesa di San Paolino – Falerone (FM) il violoncellista Federico Bracalente propone in live streaming musiche di Johann Sebastian Bach (Suite n. II BWV 1008 a Violoncello Solo senza Basso, Prelude, Allemande, Courante, Sarabande, Menuet I e II, Gigue. Appuntamento sui canali youtube https://youtu.be/xq-2t5iRvoA e https://youtu.be/i2CwDYS8kNM.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Borgotufi, albergo diffuso di Castel Giudice il via alla seconda edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini, in attesa di poterlo fare di persona, tra tante destinazioni possibili. Un’iniziativa nata con la media partnership di Officina – News and Media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire e il patrocinio del Comune di Castel del Giudice. L’invito è di condividere su Instagram con hashtag #ilMoliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le foto dei propri luoghi del cuore del Molise, con una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Le immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e Instagram di Borgotufi, con il racconto dei posti che rappresentano. Le più apprezzate dalla community di Instagram diventeranno parte della nuova mostra fotografica itinerante, che sarà inaugurata ad agosto 2021, con un evento speciale, tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.

Domenica 2 maggio (sempre che il Molise sia in zona gialla) escursione al Pantano della Zittola nel territorio di Montenero Valcocchiara (Is): tutte le informazioni su: https://www.facebook.com/events/143253814413109/.

La Piccola Bottega in collaborazione con Manuela Toto, organizza Il Mago di Oz, Workshop in fiabaterapia. Un incontro per conoscere una lettura tutta interiore della fiaba del mago di Oz e fare una piccola esperienza di ascolto di sé, a contatto con la natura, per imparare che non abbiamo bisogno di delegare il nostro valore agli altri. Evento a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 9 maggio 2021 al numero 388 7540177.

Domenica 9 maggio é in programma una escursione al Bosco della Grisciata e al Monte Gonfalone 1.320 m sul livello del mare: faggi e rocce ricoperte di muschio daranno l’impressione di vivere in un bosco incantato abitato da elfi e folletti. Attività a numero chiuso, in osservanza delle disposizioni anti Covid. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/310504490425518/. Oppure si potrà godere del paesaggio passeggiando lentamente a dorso d’asino: per informazioni contattare il numero 388 7540177.