Eventi in Molise di oggi, 23 febbraio 2021: gli appuntamenti online

100

libro cuore

Nino Frassica e Francesca Mannocchi presentano i loro ultimi libri mentre il Professor Nardone ci spiega come imparare a gestire le emozioni

REGIONE – Martedì 23 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. La situazione sanitaria e la normativa tesa ad arginare la diffusione del Coronavirus non consentono eventi in presenza; il recente passaggio della Regione in zon arancione ha comportato anche l’ennesima chiusura di musei e spazi culturali. Per questo, abbiamo selezionato per voi 6 eventi online, a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza.

Dopo la diretta in anteprima di qualche giorno fa, In streaming sulla pagina Facebook si può vedere Le cose abitate, uno spettacolo di Monica Luccisano con Olivia Manescalchi e Federico Tolardo. Un viaggio nel cuore, nei ricordi, nella mente. Perché sono le cose che restano, le cose abitate a dirci quello che siamo.

Francesca Mannocchi presenta il suo libro Bianco è il colore del danno in diretta streaming sulla pagina facebook di Libreria Nuova Europa I Granai, alle ore 17. In dialogo con Valter Castelli. “Il corpo di una scrittrice, in apparenza integro eppure danneggiato, diventa lo specchio della fragilità umana e insieme della nostra inarrestabile pulsione di vita. Francesca Mannocchi guarda il mondo attraverso la lente della malattia per rivelare, con una voce letteraria nuda, luminosa, incandescente, tutto ciò che è inconfessabile”.

Hong Kong. Marco Lupis, giornalista dell’Huffington Post e per molti anni corrispondente da Hong Kong ci racconta la “città sospesa” del suo ultimo libro. In dialogo con l’autore Andrea Nicastro, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, con una lunga esperienza di inviato speciale alle spalle. Appuntamento alle ore 18 sulla Facebook o canale youtube de Il Mulino. “Il corpo di una scrittrice, in apparenza integro eppure danneggiato, diventa lo specchio della fragilità umana e insieme della nostra inarrestabile pulsione di vita. Francesca Mannocchi guarda il mondo attraverso la lente della malattia per rivelare, con una voce letteraria nuda, luminosa, incandescente, tutto ciò che è inconfessabile”.

Nino Frassica illustra il suo libro Vipp in diretta streaming sulla pagina facebook di Ubik Librerie, alle ore 18.30. Intervengono i librai Ubik di Catanzaro, Potenza e Sassari. Con i rovesciamenti linguistici e gli aneddoti surreali che l’hanno reso celebre, Nino Frassica scrive un divertente catalogo dei vip che conosce di persona, tra amori disastrosi, tic, segreti inconfessabili, vanità e bizzarrie.

Alle ore 19:00 online sulla pagina Facebook de La confraternita dell’uva, Luca Pantarotto presenta Fuga dalla rete. Letteratura americana e tecnodipendenza. Dialoga con lo scrittore Jacopo Masini. “Negli ultimi vent’anni là fuori si è prodotta la più grande rivoluzione della storia umana recente e all’apparenza quasi nessuno ha sentito il bisogno di raccontarla. Com’è possibile?” William Gibson, Dave Eggers, Jonathan Franzen, Don DeLillo, Stephen King: dal cyberspazio all’apocalisse della rete, un viaggio nella letteratura americana degli ultimi anni alla scoperta dei modi in cui i più grandi scrittori statunitensi si sono confrontati con la rivoluzione digitale e con i lati oscuri del sogno tecnologico”.

Alle 20.30 il Professor Giorgio Nardone, sarà protagonista della diretta gratuita e aperta a tutti sul tema: “Emozioni istruzioni per l’uso”. Per partecipare alla diretta sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook Giorgio Nardone.

PROSSIMI EVENTI

E per finire, come di consueto, una anticipazione di cosa accadrà i prossimi giorni, Domani, mercoledì 24 febbraio alle ore 21 Massimo Cacciari ci parlerà del suo nuovo saggio “Il lavoro dello spirito” (Adelphi Edizioni), online sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori, su circololettori.it e sul canale YouTube del Circolo (https://bit.ly/YouTubeCircolo). Con il filosofo interverranno. Maurizio Ferraris e Emilio Corriero.

Quasi tutta online sarà la Milano Fashion Week con appuntamenti dal 24 febbraio al 1° marzo. Gli eventi digitali saranno visibili sulle pagine social delle rispettive case di moda, sul canale YouTube sul sito di Camera Moda e sulle pagine Facebook e Instagram di CNM.