Eventi in Molise di oggi, 23 marzo 2021: gli appuntamenti online

79

libro cuore

Presentazioni di libri, un webinar sulle terapie oncologiche e l’incontro di Luca Abete con gli studenti dell’Università di Pescara

REGIONE – Martedì 23 marzo 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Da ieri il Molise é in zona arancione: ancora chiusi musei e spazi culturali, vietati eventi in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Come di consueto, ecco gli eventi online che abbiamo selezionato per voi.

EVENTI ONLINE

Luca Abete torna all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara con il suo tour motivazionale “Non ci ferma nessuno”, che per la settima edizione è accompagnato dallo slogan “Contagiamoci di coraggio”. L’appuntamento, che si terrà in live streaming, è per le ore 10.30. Ospite della tappa alla “d’Annunzio” sarà la cantautrice Annalisa Minetti. Gli studenti dell’università d’Annunzio potranno partecipare all’evento in diretta con interventi e domande, scrivendo a info@noncifermanessuno.net o su www.noncifermanessuno.org nella sezione ‘Scrivi a Luca’.

Paolo Pellegrini presenta il suo libro “Dante Alighieri. Una vita”, alle ore 17, sul canale YouTube dell’Università di Verona, all’interno dell’incontro “Aspettando il Dantedì”. In dialogo con Pupi Avati, modera Elisa Innocenti. Nell’importante anniversario della morte del poeta, una nuova biografia di Dante che, recuperando la lezione di alcuni studiosi del passato, fornisce nuove e rilevanti acquisizioni.

Alle 17.30 il webinar “Terapie ablative imaging-guidate in oncologia”. Introduce Alessandro Comandone; relatore Andrea Veltri. Per partecipare é sufficiente collegarsi al link (parola chiave Seduta, se richiesta): https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ef35f013b607ec27ae101f66819d950b3.

Alle 18.30 sulla pagina Facebook di Libraccio Alessandro Milan presenta “Un giorno lo dirò al mondo”.Nel settembre del 1993, a Norfolk (Virginia), le acque del fiume Lafayette restituiscono il corpo senza vita della diciassettenne Sarah Wisnosky. Fin dal principio i sospetti ricadono sul fidanzato, il ventiseienne italo-americano Derek Rocco Barnabei, che, al termine di un processo indiziario durato tre settimane, è condannato a morte per violenza sessuale e omicidio. Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto. In molti si mobilitarono contro la sentenza”.

Sul sito e i canali social di mulino.it, alle ore 18, Gino Cervi dialoga con l’autore Stefano Pivato, a partire dal suo ultimo libro “La felicità in bicicletta”. Contributi video da parte di tre lettrici dell’eccezione: la scrittrice Laura Bosio, la giornalista sportiva Alessandra Giardini e Ausilia Vistarini, detentrice del record femminile alla Iditaroad Invitational, gara di 563 km che si tiene in Alaska. Coordina Ugo Berti Arnoaldi. “È dunque così che il ciclista incontra il mondo: dall’alto! Corre, corre a folle velocità senza toccare terra con i piedi, essere un ciclista è per lui qualcosa che significa quasi: sono il padrone del mondo”.

Filippo Tuena presenta Ultimo parallelo, dialogando con Vanni Santoni, alle ore 19 sulla pagina Facebook de La Confraternita dell’uva. “Antartide, 1912. Il capitano Scott e i suoi compagni si spingono no al polo sud, determinati a essere i primi uomini a raggiungerlo. Ma il 17 gennaio la Union Jack non è destinata a sventolare: una bandiera nera si fa beffe di lei; i norvegesi guidati da Amundsen sono arrivati prima, la spedizione britannica ha fallito.

PROSSIMI EVENTI

Giovedì 25 marzo alle 18 la Compagnia Stabile del Molise porterà in scena in streaming Aspre e selvagge – Le mille voci di Dante: recitazione collettiva del primo canto dell’Inferno di Dante Alighieri con gli allievi-attori della Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise. Il video sarà riprodotto on line su Facebook, Instagram e Youtube con diretta streaming sulle pagine e i canali social della Compagnia Stabile del Molise

Entro la fine del mese ripartiranno i corsi dell’iniziativa “Croci@ati e Trinit@ri live social – La storia a casa tua“, dedicati alle creazioni rinascimentali in cuoio, alla calligrafia e scrittura antica, al trucco ed acconciature del Cinquecento, alla creazione di gioielli antichi e alle tecniche pittoriche del Rinascimento. I corsi si attiveranno non appena verrà raggiunto il numero minimo di iscritti e si svolgeranno interamente online con esercitazioni pratiche da casa. Per  maggiori informazioni scrivere un messaggio sullapagina Facebook dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane (https://www.facebook.com/crociatietrinitari/posts/4206166699395873) o via WhatsApp al numero +39 347 536 8695.