Eventi in Molise di oggi, 24 novembre 2020: tra convegni e viaggi

89

Su Facebook presentazione del Rapporto Svimez 2020, con intervento del Premier Conte e un incontro con Walter Veltroni

REGIONE – Martedì 24 novembre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali nella rubrica di Molisenews24.it. Parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui queli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.

Si premette che alcuni eventi possono subire delle sospensioni legate alle comunicazioni dei Dpcm e/o disposizioni della regione. Di seguito spazio anche ad alcuni eventi online selezionati.

EVENTI ONLINE

Partiamo con la presentazione del Rapporto Svimez 2020: ‘L’economia e la società del Mezzogiorno, in programma alle ore 16. Alla presentazione, che si terrà in streaming e che sarà possibile seguire sui canali social della Svimez, interverrà il direttore Generale Luca Bianchi che illustrerà i contenuti del Rapporto 2020. Prenderanno parte, successivamente, alla tavola rotonda moderata dal giornalista della Rai Giorgio Zanchini, il Presidente della Svimez Adriano Giannola, l’economista e docente alla London business school Lucrezia Reichlin, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano. Interverrà il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.

Alle ore 17.00 incontro in diretta Facebook sulla pagina Libraccio Firenze con Stefano Sgambati per la presentazione del suo libro I divoratori (Mondadori Libri). Dialogherà con l’autore Sara Cappai. “Un ristorante elegante: quattro tavoli, tre coppie, una famiglia e una serie di eventi inaspettati ed epifanie. Una cena dopo la quale nessuno degli avventori sarà più lo stesso. Una penna affilatissima che smaschera i vizi e le meschinità del nostro tempo”: il volume inizia così ma nel corso della diretta avremo modo di avere una visione approfondita del contenuto.

Oggi il Covid sta intaccando profondamente il sistema sociale e può avere effetti devastanti sul clima di convivenza civile. Alle 17 Visioneroma incontra Walter Veltroni, che, nella sua esperienza di sindaco, ma in tutta la sua attività politica e culturale si è sempre battuto per superare le fratture ed i conflitti nella società. In diretta sulla pagina Facebook di Visioneroma.

Alle 18 il ciclo di incontri online “Virginia Woolf. Tracce di vita” propone Dieci anni in due giorni con Sara Sullam. Il ricordo di una giornata di tarda estate nella casa di villeggiatura della famiglia Ramsay alle isole Ebridi, poco prima della Grande Guerra, attraversa il varco del tempo e le fratture insanabili del conflitto, restituendo un ritratto di famiglia cadenzato sui toni di un’elegia mai nostalgica, che insedia nel presente un punto di vista femminile tutto nuovo. Direttamente sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori.

La società di oggi prevede che le persone debbano stare bene a qualsiasi costo, di minimizzare i momenti di sofferenza, di stare alla larga da vissuti ed emozioni negative, mettendo così a tacere il dolore e la sofferenza.Ma siamo sicuri che questa sia la strada giusta? E se invece ascoltare ed entrare in contatto con quelle parti di noi che ci fanno paura può permetterci di usarle a nostro vantaggio per affrontare meglio le sfide della vita? E’possibile cambiare il nostro approccio alle cose? Anche il modo che abbiamo di vivere lo stress rientra in questo ambito. Se per noi lo stress è qualcosa di negativo e distruttivo e ci accaniamo per combatterlo probabilmente ci farà ammalare o anche peggio. Se riusciamo a cambiare prospettiva e a vederlo come una risposta che il nostro organismo ci sta dando per affrontare meglio una situazione, possiamo trasformarlo in alleato. Nel corso della serata vedremo come sia possibile cambiare la prospettiva più classica e trasformare lo stress in nostro amico. Vedremo come lo stress può essere il segno di una vita ricca di significato e come può diventare uno strumento che ci aiuta ad affrontare meglio gli ostacoli e a raggiungere i nostri obiettivi. La conferenza è tenuta dalla Dott.ssa Vanessa Mele. Viene richiesta la prenotazione scrivendo a vanessa.mele80@gmail.com o al numero 339/2605766. Verrà inviato il link per partecipare all’evento online

Se inve, puntate ad una serata piàìù distensiva, alle 21.30 collegatevi  su zoom (https://hs-augsburg.zoom.us/j/91359249014; ID riunione: 913 5924 9014 e viaggerete in maniera comoda dal divano di casa in tempi di Covid,  con i video montati da Alessandro Vergari.