Eventi in Molise di oggi, 27 aprile 2021: gli appuntamenti del giorno

71

libro cuore

Presentazione di nuove uscite, incontri con finalisti del Premio Strega 2021, gruppi di lettura: libri protagonisti del programma del giorno

REGIONE – Martedì 27 aprile 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Da ieri, nel pieno rispetto della normativa anti Covid riaprono musei e spazi culturali. Nell’attesa che possano ripartire gli eventi in presenza, e per i prossimi giorni ne abbiamo selezionato già qualcuno, ecco per oggi sei appuntamenti online.

EVENTI ONLINE

Casa dei Saperi sperimenta il Gruppo di lettura, un nuovo format di incontri online dedicati alla lettura e alla discussione di libri che declinano in modo diverso il tema Radici. A partire da La ricerca delle radici di Primo Levi, Fabio Deotto guida il pubblico nel primo appuntamento, in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, alle ore 18. Partecipazione gratuita, su iscrizione https://form.jotform.com/210764102705042.

Alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di Ubik Librerie, incontro con due finalisti del Premio Maria Grazia Calandrone presenta “Splendi come vita“. Alle ore 18.40 Andrea Bajani presenta “Il libro delle case“.

Nel mezzo, Michela Murgia parla del suo libro “Stai zitta” in diretta streaming sulla pagina Facebook di Terra del Buon Vivere, alle ore 18.30. Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la piú sovversiva.

Paola Calvetti, illustrando “Le rivali. Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia” ci parla di un’epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque. La solidarietà femminile può essere una straordinaria forza trainante, una complice ideale del talento e una spinta verso i vertici della professione.

Nicoletta Verna illustra il suo libro “Il valore affettivo” in diretta streaming sulla pagina facebook della libreria Biromania da Linda, alle ore 21. . Un romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.

Luca Gamberini torna in libreria con Pensa che cretino che è l’amore e presenta il libro in streaming alle 19 sulla pagina Facebook de La Confraternita dell’uva.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Da domani, 28 aprile, il Santuario italico di Pietrabbondante riapre al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita.Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

Borgotufi, albergo diffuso di Castel Giudice il via alla seconda edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini, in attesa di poterlo fare di persona, tra tante destinazioni possibili. Un’iniziativa nata con la media partnership di Officina – News and Media, TurismoinMolise, Volgo Italia e Volgo Molise, Molise da Scoprire e il patrocinio del Comune di Castel del Giudice. L’invito è di condividere su Instagram con hashtag #ilMoliseacasatua e possibilmente taggando @borgotufi le foto dei propri luoghi del cuore del Molise, con una breve descrizione, entro il 30 giugno 2021. Le immagini saranno condivise sulle pagine social di Facebook e Instagram di Borgotufi, con il racconto dei posti che rappresentano. Le più apprezzate dalla community di Instagram diventeranno parte della nuova mostra fotografica itinerante, che sarà inaugurata ad agosto 2021, con un evento speciale, tra le casette e le botteghe dell’albergo diffuso di Castel del Giudice.

La Piccola Bottega in collaborazione con Manuela Toto, organizza Il Mago di Oz, Workshop in fiabaterapia. Un incontro per conoscere una lettura tutta interiore della fiaba del mago di Oz e fare una piccola esperienza di ascolto di sé, a contatto con la natura, per imparare che non abbiamo bisogno di delegare il nostro valore agli altri. Evento a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 9 maggio 2021 al numero 388 7540177.

Con il ritorno in zona gialla, spazio anche alle escursioni. Domenica 2 maggio escursione al Pantano della Zittola nel territorio di Montenero Valcocchiara (Is): tutte le informazioni su: https://www.facebook.com/events/143253814413109/. Domenica 9 maggio é in programma una escursione al Bosco della Grisciata e al Monte Gonfalone 1.320 m sul livello del mare: faggi e rocce ricoperte di muschio daranno l’impressione di vivere in un bosco incantato abitato da elfi e folletti. Attività a numero chiuso, in osservanza delle disposizioni anti Covid. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/310504490425518/. Oppure si potrà godere del paesaggio passeggiando lentamente a dorso d’asino: per informazioni contattare il numero 388 7540177.