Eventi in Molise di oggi, 27 febbraio 2021: appuntamento con “L’ultimo concerto”

104

ultim -concerto it lg

Pinguini Tattici Nucleari, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli sono soltanto alcuni tra i protagonisti dell’eventi gratuito in streaming da 130 locali

REGIONE – Sabato 27 febbraio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Il Molise é in zona arancione ancora per poche ore, poi a partire da lunedì prossimo scatterà addirittura la più aspra delle misure restrittive per arginare la diffusione del Coronavirus: chiusi musei e spazi culturali, vietati eventi in presenza, ci sono però tanti appuntamenti a cui accedere direttamente da casa con un semplice click e in totale sicurezza. Ecco sei eventi online che abbiamo selezionato per voi.

Proseguono le sfilate della Milano City Fashion Week, che quest’anno sarà quasi tutta online. Gli eventi digitali saranno visibili sulle pagine social delle rispettive case di moda, sul canale YouTube sul sito di Camera Moda e sulle pagine Facebook e Instagram di CNMMissoni. Tra gli altri oggi in passerella anche Giorgio Armani, Ermanni Scervino, Salvatore Ferragamo e Borsalino.

Alle 16.30 visita guidata per scoprire tutto sulla mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi, la prima retrospettiva mai realizzata in Italia sul fenomeno della staged photography. Dopo aver acquistato il biglietto, riceverete le istruzioni su come collegarvi in diretta su Zoom. Lo staff vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. Costo: 4 euro, posti limitati.

Alle 17 la rassegna online del Teatro Ristori di Verona propone “Beethoven – Liszt Nona Sinfonia – Dal Caos all’umanità del Cosmo” con Maurizio Baglini e Sandro Cappelletto. Come rendere attuale il mito della Nona Sinfonia di Beethoven? Come renderlo contemporaneo ed emotivamente forte nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt? Possono 88 tasti e dieci dita sostituire un’orchestra sinfonica, un coro maschile, un coro femminile e quattro voci soliste? E con quale significato emozionale?

Il Comune di Macchiagodena presenta il progetto “Visioni in 360°”, una Iniziativa che mira alla promozione e valorizzazione del territorio, in diretta Facebook alle 20.30 sul sito istituzionale.

A un anno dalle prime chiusure dovute allìemergenza sanitaria per Coronavirus, si riaccendono le luci in 130 locali per l’evento streaming gratuito che alle 21 su ultimoconcerto.it  vedrà la partecipazione di tantissimi artisti tra cui Cosmo dal Fabrique di Milano, Brunori Sas e Naip e Cimini dal Mood Social Club di Rende (Cs), 99 Posse dal Duel club di Pozzuoli (Na), Colapesce & Dimartino dai Magazzini Generali di Milano, Subsonica dall’Hiroshima Mon Amour di Torino, Lacuna Coil dall’Alcatraz di Milano, Manuel Agnelli & Rodrigo D’Erasmo dal Bloom di Mezzago, Roy Paci dal Candelai di Palermo, Zen Circus dal The Cage di Livorno, Lo Stato Sociale dal Locomotiv di Bologna.

Alle 21 sui canali social del Teatro La Fenice Concerto diretto da Juraj Valčuha, Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli, nonché Primo direttore ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Inoltre è stato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 al 2016. Musiche di Debussy e Mussorgski.

PROSSIMI EVENTI

Domenica 28 febbraio ampio spazio sarà dedicato alle Sante Messe in diretta streaming. per la  rassegna “Musiche da favola”, una serie di appuntamenti dedicati ai bambini dai 4 anni in su, sul sito ufficiale del Teatro Comunale di Modena va in scena Hansel e Gretel. “C’era una volta un povero falegname che viveva nel bosco con i suoi due bambini, Hansel e Gretel. Erano tempi duri e l’uomo non riusciva più a sfamare la famiglia, così la matrigna, che non sopportava i due figliastri, ne approfittò per convincere l’uomo a disfarsi di loro facendoli perdere nel bosco…” . Alle 17.30 concerto in diretta streaming dal Teatro Malibran con coro e strumentisti del Teatro La Fenice, diretti da Claudio Marino Moretti. Musiche di Vasks e Bernstein.